Food24

Charming Italian Chef in tour: al via dal Refettorio Ambrosiano

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

Charming Italian Chef in tour: al via dal Refettorio Ambrosiano

E’ in un momento di crescita Chic – Charming Italian Chef – l’associazione che unisce ben 104 professionisti italiani della cucina di cui 8 con locali all’estero: non solo chef (con una cinquantina di stellati, tra l’altro) ma anche pizzaioli, pasticcieri, gelatieri e panettieri. Questa è la prima particolarità di un gruppo che ha celebrato l’annuale congresso – il primo fu a Noli sette anni fa – a Mantello in Valtellina, ospiti del bellissimo agriturismo La Fiorida, dove opera La Présef, il ristorante di Gianni Tarabini. Da quel giorno, la “mission” di Chic non è cambiata: proporsi come punto di riferimento per le aziende del settore horeca e per gli altri professionisti del settore,
 
educando al tempo e stesso il consumatore al gusto e alla cultura della cucina di qualità.

Da quest’anno, invece, c’è la sensazione precisa di un progetto più condiviso e attento al mondo esterno – a partire dalla collaborazione con Le Soste- 81 iscritti che fanno un altro lavoro ma in definitiva ristoranti sono e resteranno proprio come gran parte di quelli Chic – e una maggiore attenzione alla sostenibilità. “Abbiamo sempre seguito principi di semplicità, salubrità e rispetto dell’ambiente nel nostro impegno – spiega Marco Sacco, presidente dell’associazione – ora vogliamo incidere nel profondo per esaltare la qualità della cucina tricolore. Questo anche attraverso menù degustazione sostenibili, perché dobbiamo fare di tutto perché le prossime generazioni apprezzino i prodotti che oggi gustiamo noi, ma sono sempre più difficili da trovare”.
Tra le attività in programma, confermato In The Kitchen Tour, il circuito B2B, il cui scopo è di far incontrare gli chef e le aziende in jam session all’interno di una cucina, alle prese con il meglio dei prodotti dei diversi territori. Il primo appuntamento è fissato per lunedì 18 aprile presso il Refettorio Ambrosiano di Milano. Si proseguirà, poi, con altri incontri a Verbania, Roma, Torino, Vicenza e Napoli, dove è prevista la prima Pizza Jam Session, che vedrà i pizzaioli gourmet più famosi d’Italia impastare e improvvisare insieme a grandi chef.
Sempre alla Fiorida, sono stati presentati i nove nuovi iscritti: Federico Beretta del Feel di Como; Giuseppe De Rosa del Garden Hilton a Matera; Fabio Groppi di Escargot a Casta Rei (Cagliari); Luca Mauri di A di Alice a Monza; Piergiorgio Parini del Povero Diavolo a Torriana (Rimini); Ilija Pejic dell’Ilija Ristorante a Tarvisio (Udine); Marco Porcelli dell’Alpenroyal Gourmet a Salva Valgardena (Bolzano); Giuseppe Raciti di Zash Boutique Hotel a Riposto (Catania) e Emanuele Vallini della Carabaccia a Bibbona (Livorno). Da sottolineare che nel direttivo è entrato Franco Pepe, uno dei maestri della pizza – lavora al Pepe in Grani di Caiazzo. (Caserta): il mondo dei lievitati più amati sta decisamente scalando posizioni all’interno della ristorazione.

http://www.charmingitalianchef.com/

© Riproduzione riservata