Food24

Coca-Cola sempre più "salutista"

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Coca-Cola sempre più "salutista"

Il premier Renzi ha recentemente visitato lo stabilimento della Coca-Cola Hbc di Marcianise, nel Casertano, ed elogiato gli investimenti per l’energia sostenibile, ma come vanno i prodotti novità della multinazionale? Per esempio la Coca-Cola Life (con il dolcificante naturale Stevia) e Fanta Lemon? «L’andamento positivo di Coca-Cola Life a pochi mesi dal lancio, avvenuto a inizio 2016, – risponde l’amministratore delegato Vitaly Novikov – testimonia la correttezza della strategia aziendale nell’innovazione di prodotto. I risultati di Coca-Cola Life, la scelta in più all’interno della gamma Coca-Cola a ridotto contenuto calorico, hanno superato le previsioni in termini di distribuzione, sell in e sell out. Altra novità di inizio anno è la nuova bottiglia Pet per Fanta, chiamata “slider”, con packaging asimmetrico, con una torsione nella parte inferiore, che garantisce una forte visibilità a scaffale».

In realtà dopo gli anni della crisi (anche per una atteggiamento più salutista dei consumatori), l’azienda ha adottato un nuovo modello di business con nuovi prodotti e nuovi packaging. «In particolare – aggiunge Novikov  – abbiamo riorganizzato il team sales specializzandolo per canale di vendita, rilanciato con forza la partnership con gli operatori del canale wholesale, definito team cross funzionali dedicati ai clienti della grande distribuzione».

Quanto ai prodotti, Coca-Cola ha rilanciato la gamma in vetro in un pack nuovo da 33 cl. e facendo leva sul centesimo anniversario dell’iconica bottiglia Contour.  «A più di un anno dal lancio, il nuovo pack per il canale Fuori casa – spiega il top manager – si è rivelato vincente per noi e per i clienti, con una crescita importante delle rotazioni quando è stato proposto in sostituzione alla lattina».

E il 2016? «E’ partito bene – conclude Novikov – anche se l’estate sembra faccia fatica ad arrivare, ma gli obiettivi strategici non cambiano: sviluppo del segmento bevande gassate con attenzione al mix di offerta, gusti e formati, nonché la crescita nelle acque minerali con i brand nazionali Lilia e Sveva, con forti investimenti a sostegno dei brand».

© Riproduzione riservata