Food24

Con The Fork sei top chef milanesi a portata di clic (fino al 3 aprile)

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

Con The Fork sei top chef milanesi a portata di clic (fino al 3 aprile)

L’alta ristorazione milanese si fa pop. Non è un tentativo d’imitazione di massa della filosofia di Davide Oldani, ma l’evento promosso da TheFork, la piattaforma di prenotazione online di ristoranti, che per la prima volta porterà in Italia, iniziando proprio da Milano, il Festival del Gusto, manifestazione già consolidata in altri Paesi come Francia, Spagna, Svizzera e Belgio.

Non promozione ma condivisione

L’evento italiano, che si svolgerà dal 20 marzo al 3 aprile, vuole avvicinare il pubblico alla cucina d’autore e alla scoperta di nuovi sapori. I ristoranti coinvolti saranno circa 200 che nei 15 giorni di manifestazione proporranno sconti e promozioni, di questi un centinaio offriranno menu scontati del 50 per cento.

“Il bello è farlo tutti assieme – spiega Almir Ambeskovic, country manager di TheFork per l’Italia. I ristoranti hanno aderito perché hanno apprezzato l’iniziativa e soprattutto l’idea di ravvivare la città per due settimane: invece di cucinare, i cittadini potranno andare l ristorante. Non hanno aderito per bisogno o per promuovere il ristorante: la crisi non si combatte certo in 15 giorni, l’intento è di condividere un bel momento tutti insieme”.

Fino a esaurimento posti saranno dunque disponibili migliaia di esperienze gastronomiche a prezzi agevolati, che gli utenti potranno prenotare su TheFork.it o attraverso l’app di TheFork. E si potrà scegliere di seguire diversi percorsi: Mare, Terra, Mondo e Italia permetteranno di spaziare dalle specialità di pesce a quelle di terra, dai piatti etnici ed esotici alle più disparate pietanze della tradizione italiana.

Sei top chef milanesi

Inoltre, sei top chef hanno deciso di tenere a battesimo il Festival, ideando menu ad hoc: Felice Lo Basso (Unico), Giancarlo Morelli (Pomiroeu), Tano Simonato (Tano Passami l’Olio), Matteo Torretta (Asola), Elio Sironi (Ceresio 7) e Andrea Provenzani (Il Liberty). Un’occasione per permettersi un’esperienza unica a prezzi abbordabili. Un esempio? Il celebre Liberty propone un menu di quattro portate a 50 euro, vino e bevande incluse. “Quello che abbiamo chiesto agli chef – prosegue Ambeskovic – è stato di riprodurre qualcosa che li rappresentasse e non un menu ridotto”. In un’iniziativa di ristorazione pop infine non poteva di certo mancare proprio lui, Davide Oldani, che metterà a disposizione 10 posti nel suo ristorante offerti da TheFork.

Il brand di Tripadvisor

Lanciata a febbraio in Italia, TheFork è un brand di TripAdvisor nato dall’acquisizione di altre due piattaforme italiane, restOpolis e MyTable, ed è leader a livello europeo nel settore delle prenotazioni online di ristoranti con un network di oltre 20mila ristoranti partner nel vecchio continente, di cui oltre 5mila in Italia (800 solo a Milano).

Prossime tappe del Festival del Gusto saranno Roma e Napoli a giugno. “Noi contiamo di realizzare due edizioni nella stessa città in un anno – conclude Ambeskovic – e di portare il Festival anche in altri capoluoghi, come Bologna, Venezia, Palermo, Torino”.

© Riproduzione riservata