Food24

Cremonini sale a bordo dell'alta velocità turca

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Cremonini sale a bordo dell'alta velocità turca

Cremonini sale ad alta velocità anche sui treni turchi. Dopo la Russia, la società Chef Express del Gruppo Cremonini, attraverso la controllata Cremonini Restauration, ha infatti vinto la gara internazionale indetta dalle Ferrovie dello Stato in Turchia (TCDD – Turkiye Cumhuriyeti Devlet Demiryollari) per la gestione dei servizi di ristorazione a bordo dei treni delle linee ad alta velocità e ordinarie.
Il contratto è partito già dallo scorso 20 maggio e avrà una durata di tre anni per un fatturato complessivo stimato di 22,5 milioni di euro. I servizi di ristorazione riguardano le linee dell’asse prioritario Istanbul-Ankara-Konya, così come le relazioni con Smirne e quelle dirette verso l’Est del Paese, per un totale iniziale di 66 treni serviti al giorno.
La ristorazione comprenderà i servizi di business class (pasto servito al posto per i clienti), la gestione del bistrot presente a bordo e del servizio minibar.

Da Gran Bretagna a Francia e Germania: oltre 511 milioni di ricavi

Un nuovo importante tassello estero si aggiunge quindi per Cremonini che si conferma tra i primi operatori europei del settore ristorazione a bordo treno, con attività realizzate da diverse società controllate sui treni ad alta velocità in Gran Bretagna (Eurostar), Francia, Belgio (Thalis), Germania e Olanda. Chef Express, la società del Gruppo che controlla tutte le attività nel settore della ristorazione, nel 2015 ha realizzato ricavi totali per 511,3 milioni di euro, di cui oltre il 25% in Europa con le attività a bordo treno.

In Italia obiettivo aeroporti

E mentre all’estero si punta sui treni, in Italia la stessa Chef Express sta rivedendo la propria offerta negli aeroporti (è presente in nove, tra cui Milano, Bergamo, Genova, Pisa e Roma). A giugno, pertanto, sarà presentato a Malpensa, terminal 1 arrivi, il nuovo format nato dall’unione di Gourmé, dedicato alla valorizzazione delle eccellenze tipiche emiliane, e di Prosecco Bar Bottega, lo spazio ideato da Bottega per riproporre la filosofia del bàcaro veneziano. “Nell’ampio spazio di oltre 300 mq – spiegano da Chef Express – troveranno posto anche un corner healty food, con l’insegna JuiceBar, e una caffetteria Mokà”.

Leader europeo nella ristorazione a bordo

Cremonini, con oltre 9.700 dipendenti, e un fatturato complessivo 2015 di 3,37 miliardi di euro, di cui il 35% realizzato all’estero, è leader in Europa nella gestione delle attività di ristorazione a bordo treno e detiene la leadership in Italia per quanto riguarda i buffet nelle stazioni ferroviarie; inoltre vanta una presenza rilevante nei principali scali aeroportuali italiani e nella ristorazione autostradale, sempre a marchio Chef Express.

© Riproduzione riservata