Food24

Cucina smart: arriva la app che gestisce forno e lavastoviglie con comandi…

  • Abbonati
  • Accedi
Design

Cucina smart: arriva la app che gestisce forno e lavastoviglie con comandi vocali


Da settembre parte una serie di fiere sulla casa e l’hitech decisamente interessante. Per chi desidera informarsi e formarsi sull’hi-tech domestica e sulla smart home l’evento in assoluto più importante è il Cedia Expo, che si svolge dal 13 al 17 settembre a Indianapolis dove si trovano i migliori progettisti, i costruttori e i dealer dell’home theater, della security, dell’home e building automation, vale a dire la “System Integration”. Uno degli argomenti più interessanti nell’ambito degli eventi congressuali è quello dei comandi vocali per la casa e la cucina intelligente (il 15 settembre): tecnologia dove si stanno misurando Apple con Siri, Amazon con Echo, Google con Google Now e Microsoft con Cortana. In sintesi, è già possibile comandare l’apertura dell’anta del forno, della lavastoviglie, del frigo o la fuoriuscita del tavolo-snack semplicemente pronunciando la frase “apriti sesamo”. E chiedere al piano a induzione a che punto è la cottura della difficile crema pasticcera ricevendone anche una risposta vocale. Il 16 si svolge un secondo evento, “Moving into the Kitchen”, un titolo che esprime bene l’argomento oggi più attuale: app e smart tecnology per la casa intelligente da comandare anche quando si è in movimento.

CEDIA per l’hi-tech dipendente

Ricordiamo che l’edizione europea, l’ISE di Amsterdam si svolgerà dal 7 al 10 febbraio. Cedia Expo, che è stato connotato sin dall’inizio dalla predominante Audio-Video sta spostandosi verso la casa e la cucina smart, anticipando spesso nelle novità il CES di Las Vegas. I veri trend della casa smart infatti escono non dal CES (caravanserraglio di cineserie tutte simili) ma dal Cedia e dall’ISE. A Berlino, dal 2 al 7 settembre ecco l’IFA dedicata quasi interamente all’elettronica di consumo con uno spazio anche per gli elettrodomestici. Da non perdere Maison&Object (a Parigi, dal 2 al 6 settembre) per l’oggettistica, e per tutto ciò che adorna e arreda la casa, con spazi molto ampi per la cucina.

La fiera delle mega cucine a Miami

E’ tornato ai grandi successi del Macef, HOMI, che si svolge a Milano dal 16 al 19 settembre secondo suddivisioni e selezioni straordinariamente azzeccate. Da divertirsi a Miami: dal 2 al 6 settembre, Home design and remodeling; dove per “design” si intende una rassegna di mega ville di gusto spagnolesco-baroccheggiante con sfoggio di lussuosissimi impianti di home theater, security da banche e Fort Knox e con cucine-living di enorme estensione, dove il frigorifero misura 2+2 metri, il forno è doppio, il piano di cottura riunisce tutti i tipi di cottura disponibili (a gas, induzione, tennayaki, wok, griglie, friggitrici, al vapore e a bagnomaria. Il tutto gestibile da grandi display dik cui diamo un anticipazione nella gallery fotografica.

© Riproduzione riservata