Food24

Cucine sempre più smart: dal forno poliglotta all'assistente…

  • Abbonati
  • Accedi
Design

Cucine sempre più smart: dal forno poliglotta all'assistente digitale

Forni poliglotti e a comando vocale (Dacor e Bosch), con la telecamera (Juno), frigoriferi scomponibili, componibili e trasformabili dentro e fuori (Indesit, Whirlpool, Electrolux, Samsung, Haier)), pentole cuocitutto connesse a Internet (Moulinex, Tefal), frittura perfetta a sensori (Bosch e Tefal…..) e, finalmente e visto che cucinare sta diventando molto impegnativo, ecco l’assistente personale che – gratis – corregge gli errori, consiglia e guida la cuoca o il cuoco meno esperti (Whirlpool). Prima a Chicago, all’IHHS International Home Houseware Show, poi a New York, all’Architectural Digest Home Design Show,  e, infine, a Berlino per la IFA, la Internationale Funkausstellung, kermesse di tecnologie domestiche (da venerdì 4 a lunedì 7), ovunque un debordante feeeling tra elettrodomestici e grandi chef. A New York, Chicago e ora a Berlino, crescono non solo le ormai consuete partnership tra produttori di elettrodomestici e chef ma soprattutto le trasmigrazioni delle prestazioni degli apparecchi professionali a quelli domestici. Non superautomatismi eccezionali, che ci sono,  ma soprattutto una flessibilità d’uso per cotture e conservazioni personalizzate che possono quasi dimezzare  lo spreco alimentare.

Ecco alcuni esempi di quel che si vedrà a Ifa.

Connessi ma hackerati

L’avevamo anticipato su Food 24, la diffusione dei collegamenti a Internet di impianti, frigo, frullini, security e via andare, mette a rischio  la privacy e la sicurezza della cosiddetta Smart Home? E’ uno dei problemi che il successo dei IoT, Internet of Things sta creando perché è impossibile proteggere con password e difese speciali il dialogo tra smartphone, pc, tablet e la casa, e non è affatto difficile violare i segnali impostati, cambiarli e “spammare” con comandi fasulli la casa e la cucina. Ma tant’è, alle rassegne internazionali ecco moltiplicarsi le piattaforme aperte per i controlli a distanza. Chill Hub è l’ultima open-source con la quale GE ha lanciato il frigo connesso dove persino la bottiglia di latte viene controllata così da venire avvisati se sta finendo il latte. Green Pack ce la mette tutta: è un chipset che supporta tutti i protocolli o linguaggi dei micro-sensori che comandano oggetti e impianti.

Il forno e il piano assistente

Il forno di Bosch a comandi tattili, dotato di sonda professionale e di una fuoriuscita automatica delle griglie con i piatti, di sofisticate cotture a vapore, chiede in quale lingua si desidera essere “assistite”. Ma è la tipologia del processo di cottura che prende dal settore professionale il meglio: 4 livelli per 4 tipi di preparazione ciascuna regolata da sensori e supercontrolli per avere quei risultati che con i forni domestici è impossibile ottenere. Mentre il Nutricook Connect del gruppo Seb – un vero robot – guida passo passo l’utente, consiglia le dosi, avvisa, raccomanda… e possiede una biblioteca elettronica di ricette sempre rinnovate. Ma è l’assistente CookTop di Whirlpool, un piano a induzione connesso come altri elettrodomestici Whirlpool, che innova il concetto stesso di cucina intelligente. Sul display racconta all’utente costa sta accadendo in cucina, come “lavorano” gli elettrodomestici.  E se manca la fantasia per la cena, chiede quali siano i cibi in frigo e nella dispensa, dopodichè sforna le ricette.

Il frigo globalizzato

Come evitare di gettar via cibi? Prima ancora di cucinarli bene, è il frigo che conta: ecco quelli nuovi che, per accontentare i consumatori di ogni parte del globo, hanno spazi interni del tutto intercambiabili (Electrolux) dove viene applicato un triplice sistema di raffreddamento in ogni vano (Haier) con variazioni scelte da -20 a +5 gradi. Il frigo diventa congelatore e viceversa. Indesit – come Food24 aveva già anticipato – completa la collezione di frigo congelatori componibili, con box-frigo, box-freezer o box-chiller spostabili. Il trend prosegue con le attrezzature eleganti di AEG, contenitori di design spostabili e componibili. O con i coloratissimi frigo Gorenje, per loft eleganti. E questo è soltanto un antipasto di quelle che saranno le prossime nuove avventure della cucina smart.

© Riproduzione riservata