Food24

Dalla terrina d'anatra alla vermoutheria: tutto su strada

  • Abbonati
  • Accedi
Il food trucker

Dalla terrina d'anatra alla vermoutheria: tutto su strada

Se su Park Avenue, a Manhattan, sentite odore di burrito, maiale piccante, pollo marinato, pico de gallo, tofu, kimchi, salsa bbq, siete a un passo dal truck giallo e nero di Korilla. Anche Calexico, a Soho, emana profumi di Messico: si fa la fila per guacamole, quesadillas, enchiladas. All’inizio era solo un carretto di tacos gestito da tre gringos della Contea di Imperial. Poi hanno vinto l’oscar del cibo di strada (Vendy Award) e oggi vantano 5 ristoranti di carne “asada” e 2 location mobili tra Brooklyn e Manhattan.

California e Texas, leggende sul truck

Cucina thailandese a New York sul camion blu di Bian Dang, ma a San Francisco è insuperabile quella di The Chairman Truck. Lo chef Hiroo Nagahara ha lasciato il suo ristorante di Las Vegas per darsi allo street food con maiale brasato, pollo piccante, terrina d’anatra con papaja e altri spuntini tradizionali. Gli spostamenti da una zona all’altra della città sono segnalati sul sito. Ad Austin i migliori pitmaster sono per strada: John Mueller è la leggenda del barbecue, con un rimorchio sulla East Side. A Dallas ai fornelli del truck Easy Slider ci sono due donne, Caroline Perini e Miley Holmes: manzo, pancetta, caprino e marmellata di fragole per uno dei panini (Sweet&Lowdon) più creativi del Texas.

Street food viaggiante a Parigi

La risposta francese al cibo di strada è Le Réfectoire: carne Charolaise (della Borgogna) per hamburger accompagnati con maionese fatta in casa, formaggi di capra, miele, cipolle, Emmental nazionale e Comté. Polli ruspanti e pane artigianale. Burger di manzo, brasato di maiale e menù veg (in più cipolle caramellate, formaggi e salsa al Porto), a bordo del Camion qui fume, dell’americana Christin Frederick, uno dei truck più famosi sui boulevards della Ville Lumière. Il Mozza&Co è un apetto nero sul Lungosenna: dedicato ai sapori italiani, è un Mozzarella bar che serve bufala (anche affumicata), stracciatella, verdure alla griglia, salsiccia e focaccia. Dessert italianissimi: turamisù e panna cotta. A Londra Gourmetti è Italian Street food su Apecar: mozzarella, pesto di basilico, parmigiano, bresaola e gorgonzola in burger tricolore. Tradizionali Fish&Chips londinesi invece a bordo dei camioncini aerografati con le guardie di Buckingham Palace.

Barcellona e dintorni, è su ruote anche la vermutheria

La Jamoneta di Sánchez Romero gira per le strade di Barcellona (e nei dintorni) proponendo Jamón Ibérico Bellota. E’ un Volkswagen Caravelle in cui è stato allestito un mini ristorante per super tapas e panini a base di squisito prosciutto spagnolo. Prepara tostadas e panini con salsiccia il vecchio Citroen di Mr Frank and the Butis, che staziona nei mercati e arriva fino alla Costa Brava. Boccadillos gourmet sul Caravan Made, icona del cibo di strada barcellonese: prodotti biologici, verdure a km 0 e un pizzico di estro. Pronta anche la versione vermoutheria. Eureka Street Food mixa cucina californiana e spagnola con aggiunta di ceviche, nachos e pannocchie bollite.

In Italia sono itineranti anche gli chef stellati

Anche in Italia è boom di trucker : piatti regionali e cucina creativa perfino sulle ruote degli chef stellati. Cristina Bowerman è Ape Romeo: gelato e panini farciti (con salumi e formaggi italiani e francesi, ciabattina con coppa di testa o con pancetta arrotolata, insalata di pollo con melograno e salsa allo yogurt servita con tozzetto di kamut, panino con pastrami di lingua, salsa senapata, giardiniera e ciauscolo). È mobile anche Mario Uliassi con la sua Uliassistreetgood gang, stellate le ricette di Felice Lo Basso, executive chef dell’Unico a Milano, che è salito sul Rolling Star, un vecchio Citroen H con cucina (aperto con il socio Giancarlo Zarattin), dove prepara pulled pork, fish &gazpacho, insalate vegetariane e vegane, smoothies, crepes salate e dolci. Andrea Campi dell’Osteria al Dosso di Aprica ha portato il suo food truck in alta montagna, allestendolo all’interno di un gatto delle nevi, modello Prinoth Leitner LH500 con cabina di 7 metri: nello Snood Kitchen si cucina fino a 30 gradi sotto zero.

Streeat, presto raduni europei

Il più gustoso cibo di strada made in Italy è in tour con Streeat, festival dedicato a prelibatezze dolci e salate su ruote: 6 le tappe italiane per poi spingersi oltreconfine con i primi raduni europei. «Allo Street Food Truck Festival selezioniamo i food truck più rappresentativi. Riceviamo centinaia di richieste ma scegliamo il meglio, le idee più innovative e quelle che rispettano le tradizioni» spiega il talent scout dei cuochi itineranti Federico Trotta, organizzatore delle manifestazioni con Barley Arts.

© Riproduzione riservata