Food24

Diversamente hamburger: tutte le varianti gourmand del panino più di…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Diversamente hamburger: tutte le varianti gourmand del panino più di moda

Parola d’ordine: Hamburger. Di tutti i tipi. Nella versione gourmand si può creare un hamburger con qualsiasi ingrediente, non soltanto trita di manzo: l’importante è che il composto sia omogeneo e compatto per essere cotto sulla piastra.

I milanesi Stefano Paleari, ex graphic designer, e Riccardo Casiraghi, ex architetto di interni, presentano su Gnambox –  la loro piattaforma web di cucina –  alcuni hamburger fuori dal comune. “L’hamburger si può fare con qualsiasi ingrediente”, spiega Stefano Paleari. “Quando non è di carne l’unico accorgimento è di trovare il modo per fare stare insieme i vari ingredienti, le verdure o i cereali. La difficoltà è compattare gli elementi perché c’è il rischio che durante la cottura il composto si sfaldi. Bisogna equilibrare il liquido collante – che può essere l’uovo –  con la pasta solida, che invece serve ad avere una giusta consistenza e si ottiene con il pan grattato”.

Per questa stagione Gnam Box propone un veggie burger a base di spinaci freschi – in una versione non veggie si aggiunge la pancetta passata alla piastra. L’mpasto è composto di spinaci, pinoli, ricotta, uovo e parmigiano.
C’è il burger vegano ai ceci con cumino, paprika e olio extravergine di olive.
Il burger vegetariano alle melanzane, pecorino, noce moscata e pan grattato.
L’hamburger alle lenticchie verdi, con cipolla, brodo vegetale e salvia.
Poi l’hamburger di pesce, a base di cernia, finocchietto e capperi dissalati.
C’è anche l’hamburger natalizio a base di cappone avanzato e con contorno di chips.

E l’hamburger come dessert? “bisognerebbe partire da un dolce della tradizione e poi cercare di dargli la forma di un hamburger”, consiglia Stefano Palearo. “Per esempio il panettone, il pandoro, il tiramisu”

Nella blogosfera si trovano diverse ricette di hamburger “dolci”. Si tratta di dessert che hanno l’aspetto di un hamburger. Come ad esempio dei cupcake a forma di hamburger: il cuore è un brownie, e le fette di pane sono fatte con l’impasto tradizionale dei cupcake. Oppure ci sono gli hamburger alla nutella o alla cheesecake.

Sulla stampa estera si possono cogliere altri spunti. La BBC consiglia una ricetta di hamburger alla polenta e patate dolci, con cumino, coriandolo, e peperoncino.

Raffinati sono i consigli di Food52, sito americano specializzato in cucina. Dal questo sito segnaliamo la ricetta dell’hamburger di gamberetti con salsa all’arancia e all’aglio.
Hamburger alla barbabietola e alla feta.
Un’altra variante è alla barbabietola dolce e affumicata, con aglio, noci, uvetta, paprika dolce, lenticchie, riso integrale.

© Riproduzione riservata