Food24

Ecco i piatti da non perdere al Taste Milano

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

Ecco i piatti da non perdere al Taste Milano

Al via la settima edizione di Taste Milano. Dal 19 al 22 maggio, quattro giorni dedicati all’alta cucina milanese che inaugurano la prima delle tre tappe italiane (Milano, Roma e Taste of Christmas) dei Taste Festivals che in più di 22 paesi al mondo vuole avvicinare le eccellenze della ristorazione ad appassionati e non. Dieci le cucine installate all’interno della manifestazione che vedranno alternarsi a rotazione chef e brigate di Milano e d’Italia.
Ecco l’elenco degli chef milanesi protagonisti: Roberto Okabe con Finger’s, Andrea Provenzani de Il Liberty, Yoji Tokuyoshi di Tokuyoshi, Roberto Conti de Il Ristorante Trussardi alla Scala, Felice Lo Basso del nuovo Felix Lo Basso Restaurant, Wicky Pryian del Wicky’s, Elio Sironi del Ceresio 7, Alessandro Buffolino di Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia, Andrea Berton del Ristorante Berton, Luigi Taglienti del nuovo Ristorante Lume, Tano Simonato di Tano Passami l’Olio, Andrea Asoli del Rubacuori by Venissa, Roberto di Pinto del Bulgari Hotel Milano ed Edoardo Fumagalli de La Locanda del Notaio. Da fuori regione invece vedremo ai fornelli Giuseppe Iannotti di Kresios di Telese Terme (Bn) e Barcellona, Terry Giacomello di Inkiostro di Parma, Angelo Troiani de Il Convivio di Roma e Christian e Manuel Costardi del Ristorante Christian&Manuel di Vercelli.

Nuovi orari consentiranno di vivere con più relax l’esperienza serale e notturna con una serata di apertura che si trasformerà, oltre che una festa per il palato anche per l’udito, grazie a un dj-set che intratterrà il pubblico fino alle due di notte. E così dalle 23.00 ingresso libero e consumazione facoltativa per celebrare la Milano by night divertendosi con gli chef.
Nuova anche la location, ovvero The Mall di Piazza Lina Bo Bardi in Porta Nuova Varesine.
La formula resterà invece invariata: 3 portate in formato degustazione realizzate da ogni ristorante – con prezzi variabili tra i 5 e i 7 ducati – e una quarta, che rappresenta l’icona di ogni chef, al costo fisso di 10 euro. Per accedere al menù, come ormai da prassi consolidata, basterà ricaricare la propria Card Ducati (consegnata all’ingresso) e usarla per pagare i piatti preparati dai grandi chef. Ogni euro corrisponde a un ducato.
Altra novità è il Charity Restaurant dei Taste Festival italiani. Quattro chef coinvolti per il menu di quattro portate: Ernst Knam, Filippo La Mantia, Norbert Niederkofler e Claudio Sadler. I piatti “normali” avranno un prezzo pari a 6 euro, mentre il “quarto piatto” costerà 10 euro. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a onlus e associazioni no profit.
A completare l’evento non mancheranno corsi di cucina, spazi dedicati ai bimbi, showcooking e laboratori. Per tutte le informazioni e il programma: www.tasteofmilano.it.
Food24 ha provato per voi alcuni tra i piatti più interessanti della manifestazione e ve li presenta in anteprima in questa gallery.

© Riproduzione riservata