Food24

Ein Prosit, "raddoppio" estivo a Grado

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

Ein Prosit, "raddoppio" estivo a Grado

Ein Prosit raddoppia in estiva e lancia un evento speciale sulla diga e il lungomare di Grado (UD) dal 22 al 24 luglio. Per la prima volta, infatti, l’evento enogastronomico dedicato ai vini del Friuli Venezia Giulia, italiani e internazionali – che nel Tarvisiano è arrivato alla 18ma edizione – propone un’escursione sul mare e lo fa con un programma capace di richiamare appassionati e gourmand dall’Italia e dall’estero: 40 appuntamenti, 80 produttori italiani e internazionali e più di 10 stelle Michelin, tra le quali spicca lo chef Davide Scabin, recentemente reinserito nella The World’s 50 best.

Un programma tra brindisi e stelle

Momento centrale della manifestazione è la mostra-assaggio di sabato 23 e domenica 24 luglio: dalle 18.30 a mezzanotte, tra la diga e il lungomare, gli ospiti possono degustare quattro tipologie di vino bianco, fermo o spumantizzato, presentato da ogni azienda e le varie specialità gastronomiche degli espositori. Ci sarà anche un piccolo spazio dedicato ad alcuni ristoratori selezionati della zona che offriranno la propria versione di fritto, spiedino e panino.
Più di quaranta gli appuntamenti complessivi che vengono proposti nelle tre giornate, tra cene, degustazioni guidate e incontri con 80 tra i più importanti produttori del panorama enogastronomico italiano ed internazionale. Sono poi dieci le stelle Michelin protagoniste degli “Itinerari del Gusto”, che propongono il meglio della propria cucina abbinato ai vini del Friuli Venezia Giulia in alcuni dei ristoranti gradesi. Oltre a Scabin, sono ospiti a Grado l’ispirato Emanuele Scarello (Agli Amici), Antonia Klugmann (L’Argine a Vencò) e i Costardi Bros (Christian & Manuel), Alessio Devidè (Osteria Altran), Andrea Canton (Ristorante alla Primula), Wicky Priyan con pesce crudo e sushi e l’emergente Hirohiko Shoda.

Degustazioni tra etichette dal mondo

Tra gli appuntamenti più gettonati dal pubblico di Ein Prosit (nella versione carnica) anche le degustazioni guidate tra Champagne e Borgogna, Riesling tedeschi, Sauvignon della Loira e naturalmente i vini friulani con l’accompagnamento di Francesco Annibali, Armando Castagno, Samuel Cogliati, Paolo Ianna e Marco Tonelli.
Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 sono in programma anche incontri e seminari incentrati sullo stato dell’enogastronomia italiana a cura di Paolo Vizzari della Guida dell’Espresso.

Qui il programma completo.

© Riproduzione riservata