Food24

Firenze, il tappeto volante di Buren illumina il Mercato centrale

  • Abbonati
  • Accedi
Ristoranti

Firenze, il tappeto volante di Buren illumina il Mercato centrale

Il “Tappeto Volante” dell’artista francese Daniel Buren si sposta da Torino al Mercato Centrale di Firenze per le festività natalizie. L’installazione – composta da 1.344 lampade realizzate con cubi di plexiglass colorati a facce alterne (bianche e rosse, bianche e blu), sospesi a mezz’aria e allineati in modo da formare un tappeto luminoso omogeneo – adorna da venerdì 5 dicembre il soffitto al primo piano del mercato ottocentesco fiorentino, diventato un originale indirizzo del gusto e della cultura del buon cibo. In poco più di sette mesi di vita, il Mercato Centrale di Firenze, progetto di Umberto Montano e del gruppo Ecv, ha superato il milione di ingressi, con numeri da capogiro: più di 100mila pizze sfornate, 90mila piatti di pasta serviti, altrettanti gelati gustati, più di 40mila kg di pane imbustati.

L’opera di Buren, uno dei principali artisti francesi contemporanei, si sposa col progetto che ha dato origine al format. “Il mercato è il luogo dello scambio per eccellenza – dice il presidente Montano – e il nostro Mercato è una piazza che genera un intreccio virtuoso fra attività intellettuali e persone di ‘buon gusto’. In questo modo il mercato diventa contenitore d’arte e di relazioni, di conoscenza e di cibo, epicentro di molteplici interessi”.  Ma l’installazione rappresenta, nelle intenzioni, anche il primo passo per restituire un favore alla città di Firenze, che ha accolto con entusiasmo il Mercato. “Aver portato a Firenze il “Tappeto Volante” è un primo atto di restituzione che il Mercato offre alla sua città con l’augurio, per tutti, di un Natale più bello”, dice Montano.

L’opera, realizzata nel 1999 per “Luci d’Artista”, progetto della città di Torino che prevede esposizione all’aperto di opere d’arte contemporanea realizzate mediante l’utilizzo della luce, è stata data in concessione dal Comune di Torino al Comune di Firenze e al Mercato Centrale Firenze, che la ospiterà fino alla fine di marzo 2015.

© Riproduzione riservata