Food24

Frigo semivuoto e cena da inventare? Basta scaricare aCook

  • Abbonati
  • Accedi
Design

Frigo semivuoto e cena da inventare? Basta scaricare aCook

Come mai anche con il frigo semivuoto le nostre mamme sanno sempre preparare una cena mentre a noi l’unica soluzione sembra quella di mangiar fuori? Perché, si sa, la cucina non è tanto una questione di ingredienti, quanto di come li si mette insieme. Probabilmente alle nostre mamme non servirà, ma alle generazioni meno avvezze ai fornelli può venire incontro aCook, applicazione per iPhone (prodotta dalla startup Arianna) che suggerisce idee per trovare ricette con gli ingredienti che si hanno a disposizione. Che pecchiate di fantasia o semplicemente non vogliate buttare neanche quell’ultima bacca di ginepro, questa è l’app che fa per voi.

Le funzioni sono molteplici: la principale è “cosa cucino?” che suggerisce le ricette inserite dagli utenti (o quelle prestabilite da aCook) sulla base degli ingredienti che noi abbiamo selezionato. Se le risorse non dovessero essere sufficienti, verranno segnalate quelle mancanti da procurarsi per preparare il piatto. Ci sono poi pagine utili come “lista della spesa”, un semplice bloc-notes in cui inserire i prodotti che poi si possono passare in dispensa, e altre divertenti come gli “achievement”, ossia obiettivi da raggiungere per crescere come cuochi/consulenti (inserendo per esempio un certo numero di ricette, pubblicando fotografie dei piatti preparati ecc.).

Di certo la sezione più interessante e visitata è “together”, grazie a cui si può creare una rete di cuochi iscritti a aCook con i quali scambiare commenti e votare le ricette, creando una classifica. La community di aCook è già in crescita e chi vuole può partecipare al contest (dal 23 dicembre al 6 gennaio) che premierà la ricetta in base al numero di “mi piace” sulla pagina facebook dedicata. Guai allora a buttare i residui di Natale e Capodanno, ne potrebbe venir fuori un pranzo da competizione.

© Riproduzione riservata