Food24

Giappone protagonista (dentro e fuori) Expo

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

Giappone protagonista (dentro e fuori) Expo

Il Giappone è protagonista questa settimana di Expo e Fuori-Expo a Milano, con una miriade di eventi incentrati sul Padiglione giapponese e sul “Salone del Giappone” al palazzo delle Stelline. Il culmine sarà sabato 11 luglio con il “Japan Day”, per il quale è attesa una folta delegazione da Tokyo guidata dalla moglie del primo ministro, Akie Abe. Doveva venire lo stesso premier Shinzo Abe, che è stato trattenuto da incombenze parlamentari (intende far passare alla Dieta entro il 16 luglio la nuova legislazione sulla sicurezza). Cosi, dopo Michelle Obama, l’Expo diventa anche l’occasione per una valorizzazione del ruolo della Fist lady.
A parte la cerimonia ufficiale, un evento di particolare richiamo sarà il “Japan Day Special Live 2015”, con vari artisti, rappresentativi dell’intrattenimento giapponese (classico, tradizionale e moderno, quest’ultimo con la star del pop Kyary Pamyu Pamyu). Ci sarà anche la “Parata del Festival del Tohoku a Milano Expo”, in cui sfileranno 10 cortei tradizionali provenienti prevalentemente dalla regione colpita dallo tsunami del 2011. Impegnatissima sarà la piazza degli eventi al secondo piano del Padiglione accanto all’area della ristorazione. Tra migliaia di origami che si combinano per formare il “pilastro della gratitudine” fino alla divertente battitura del “mochi”, non mancherà l’esibizione in parata di un preziosissimo kimono realizzato da artigiani di Kyoto con temi italiani (cattedrali, paesaggi, Ferrari e cosi’ via).

Al Palazzo delle Stelline, fino al 13 luglio, è intanto aperto il “SALONE DEL GIAPPONE” (come Fuori-Expo ufficiale, ore 10-20), con molti stand e iniziative per la promozione del “Cool Japan” (dalle classiche cerimonie del tè a proiezione di film di Anime , da dimostrazioni di ikebana – il pomeriggio dell’11 luglio – a vendite di kimono e yukata). Il 6 luglio vi si tiene un seminario sulle trasmissioni di nuova generazione 4K e 8K (Ultra High Definition – Ultra Alta Definizione), che intende rivelare come cambierà la televisione in futuro (dal 6 all’11 luglio ci saranno proiezioni anche in 8k). Il 7 luglio un Simposio internazionale sul sake si svolgerà nella Sala Bramante delle Stelline (ore 15-17), con esperti di varie parte del mondo e dimostrazione pratiche e degustazione anche con cibo italiano (ingresso non per tutti). Il 10 luglio ci sarà una esposizione di grandi marchi del panorama food giapponese, che propongono in assaggio piatti in stile fusion. La Fuji Oil presenterà da oggi all’11 luglio – in prima mondiale – il “Latte di soia qualità Premium”, prodotto con il metodo brevettato USS, come “un nuovo alimento che funge da ponte fra la cucina occidentale e quella giapponese”. Il 10 luglio si terrà un seminario a inviti organizzato da Mizuho Financial Group, mentre la Japan External Trade Organization (Jetro) avrà uno spazio satellite fino al 13 finalizzato a offrire informazioni commerciali e sulle opportunità di investimento.

Tra gli altri eventi della settimana giapponese, l’11 luglio all’Expo, presso lo Spazio Bollicine, la Fondazione Italia/Giappone assegnerà un premio a Tadashi Natsuchi della pasticceria di lusso giapponese Donq, che da 30 anni produce panettoni , pandori e colombe con ricette tradizionali grazie alla collaborazione con la pasticceria Sanremo di Rovigo: ci sarà tanto panettone fuori stagione per un brindisi con il Ferrari. Il 7 luglio a Roma presso Villa Farnesina si tiene un seminario su “Sana longevità: la ricerca medica tra Giappone e Italia”, promosso dalla Fondazione Italia-Giappone in collaborazione con la società farmaceutica Shionogi per un confronto sui progressi scientifici nell’”allungamento” della vita e della sua qualità. Nell’occasione Shionogi presenterà per la prima volta i suoi programmi di ricerca in Italia.

Nell’ambito del ciclo di convegni Ue-Paesi terzi finalizzati a promuovere opportunità di investimenti e partenariato tra imprese europee e giapponesi, il 10 luglio alle Stelline si svolgerà un simposio dedicato al Giappone con presentazione delle politiche e degli strumenti per migliorare il contesto per gli affari e promuovere la cooperazione industriale, gli investimenti e il commercio bilaterali; nonché incontri business-to-business nei settori agroalimentare, energie e biotech.
Presso la Reggia di Colorno (PR), sede di ALMA (La Scuola Internazionale di Cucina Italiana) il 9 luglio dalle ore 19.30 si svolgerà la finaledel concorso “Italian creation with japanese ideas”: gli allievi dei Corsi Superiori di Cucina e Pasticceria presenteranno ricette che rappresentino la migliore combinazione tra materia prima giapponese e stile italiano in cucina. Le coppie finaliste del concorso si sfideranno davanti a una giuria internazionale, con ospite d’onore Yoshihiro Murata, proprietario e Chef del ristorante Kikunoi di Kyoto e ambasciatore del “washoku” nel mondo.

L’11 luglio al Circolo Filologico Milanese di via Clerici – dove è in corso fino al 23 agosto la mostra “Art Aquarium” di Hidetomo Kimura –  il Japan Day potrà essere festeggiato dalle 10 alle 23 tra vasche monumentali con degustazioni nello spazio bistro saké bar con tè, birra e spuntini giapponesi (ingresso ridotto a 5 euro fino al 23 luglio).

Infine, dall’8 al 14 luglio il giardino di Cascina Cuccagna e un posto a Milano ospitano la Milano Sake Week: grazie alla collaborazione tra Peace Kitchen e Sake on the Table, infatti, sarà possibile conoscere diversi sake e la loro storia attraverso eventi, degustazioni, cocktail e accostamenti gastronomici con prodotti italiani. vIl programma di eventi inizia mercoledì 8 luglio con la Sake Brewery Tour & Italian Cuisine, una degustazione di sake e di specialità della cucina di Un posto a Milano, presentate dai sake master arrivati appositamente dal Giappone. Giovedì 9, nel giardino di Cascina Cuccagna, sarà aperto un sake bar, attivo anche nei giorni successivi, dove assaggiare sake, abbinato a salumi e formaggi. Venerdì 10 il giardino della Cascina si trasformerà in una piazza in festa: dal ‘Kagamibiraki’ – la tradizionale cerimonia del sake – alle degustazioni gratuite di cocktail al sake, e poi danze tradizionali e musica giapponese, assaggi di cucina nipponica, laboratori di origami e lanterne giapponesi.

© Riproduzione riservata