Food24

I profumi del deserto marocchino sulle tavole di Château Monfort

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

I profumi del deserto marocchino sulle tavole di Château Monfort

  • –di food24

Profumi e sapori del deserto in pieno centro a Milano. Incensi e spezie porteranno gli aromi del Marocco sulle tavole di Château Monfort, l’indirizzo milanese urbano di  Relais & Châteaux. Stasera si svolgerà il primo appuntamento di cucina a quattro mani nell’ambito del Gourmet Festival 2016, la manifestazione che fa incontrare gli chef delle varie case sparse per il mondo. Château Monfort ospita ai propri fornelli Thierry Alix, chef del Dar Ahlam di Ouarzazate nel deserto del Sud del Marocco, che porterà una cucina ricca di aromi ed essenze.

Sarà il primo di quattro appuntamenti che legano Milano al Marocco: dopo Alix Château Monfort accoglierà gli chef di altre tre dimore: Villa Diyafa Boutique Hotel & Spa, Riad Fès e L’Heure Bleue Palais, rispettivamente a Rabat, Fès ed Essaouira. Ciascun cuoco studierà per la serata un menu inedito e ispirato alle tradizioni del proprio territorio, raccontando una sfumatura diversa di una cucina ricca di oltre 2000 anni di storia e incontri tra popolazioni orientali, mediterranee, africane e berbere.
Mercoledì 6 aprile sarà la volta dello chef Said Fargani di Villa Diyafa Boutique Hotel & Spa, che dalla città imperiale di Rabat porterà sulla tavola milanese una raffinata cucina di contaminazione tra sapori orientali e influenze occidentali.
Il terzo incontro gourmet è in programma giovedì 16 giugno e avrà come protagonista Abida Jabbour, chef di Riad Fès, custode delle ricette tipiche della tradizione marocchina. Chiuderà questo esotico viaggio gastronomico Ahmed Handour, chef di L’Heure Bleue Palais, che il 16 novembre darà prova del suo talento e del legame con le sue origini esaltando i piatti tipici della tradizione culinaria marinara con l’uso di prodotti locali come l’olio d’Argan e l’astice di Essaouira.

L’edizione 2016 del Gourmet Festival di Relais & Châteaux in totale conta 43 appuntamenti gourmet in 24 location esclusive in tutta Italia.

© Riproduzione riservata