Food24

Illy apre a Londra e si porta il maestro pasticcere

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Illy apre a Londra e si porta il maestro pasticcere

Si parla spesso della fusione ideale di tradizione e innovazione, soprattutto nel campo dell’alimentazione e della ristorazione. Un nuovo locale trasforma questa ambizione in concreta realtà. E’ la boutique cafè Illy che ha appena aperto a Regent Street, nel centro di Londra, la prima non in franchising ma in gestione diretta.

La storia del gruppo é ricordata dallo stile decisamente italiano del locale, dai poster incorniciati di vecchie pubblicitá del caffé Illy appesi al muro e da un enorme mosaico composto da 85mila tessere, replica di un poster creato nel 1934 per Illy da Xanti Schawinsky, artista Bauhaus. L’innovazione é su ogni tavolo, dove sono a disposizione dei clienti tablet interattivi di ultima generazione Samsung, e in ogni tazzina di caffé, frutto di ottanta anni di sperimentazione, dalla pressurizzazione dei barattoli introdotta nel 1935 alla cialda di caffé in carta degli anni Settanta alla recente creazione di Iperespresso.

Per il lancio della boutique londinese Illy ha chiesto a Luigi Biasetto, dell’omonima storica pasticceria di Padova, di creare un menu nuovo ma che rifletta il meglio della tradizione italiana.  “In quasi tutte le occasioni di consumo del caffé c’é un cibo di accompagnamento, dalla viennoiserie al mattino al finger food della sera, – spiega Andrea Illy, presidente e amministratore delegato dell’azienda di famiglia. – Prevale la pasticceria sia dolce che salata e quindi ci siamo affidati a un artista pluripremiato come Biasetto per creare abbinamenti perfetti per il caffé. Per noi é importante servire cibi originali e offrire una reinterpretazione dell’eccellenza italiana.”

La nuova boutique propone quindi classici come i bomboloni o i mini-croissant a colazione, piadine e piatti di pasta a pranzo, ‘té gourmand’ o antipasti e mignon dolci e salati per uno spuntino veloce. Biasetto ha le idee molto chiare sul suo compito: “Il grande Escoffier diceva che il compito del pasticcere é di mantenere le caratteristiche uniche delle materie prime senza trasformarle troppo. La ricerca parte dalle materie prime di qualitá, che per fortuna in Italia non é difficile trovare. La cucina di oggi é in evoluzione, richiede aggiornamento costante, é meno istintiva e più ragionata.”

Biasetto ha creato alcune novitá in esclusiva per Illy, come ‘Icolori’, biscottini croccanti farciti di creme di sapore diverso, rosa lampone, giallo limone, bianco vaniglia, marrone cioccolato e verde pistacchio. Per i piú golosi c’é anche un esclusivo “illymisu”, un tiramisu molto particolare. “E’ una tradizione veneta di cui sono molto orgoglioso, – spiega Biasetto. – L’aciditá del mascarpone con l’amaro del caffé e il dolce dello zucchero creano una rotonditá di sapore molto gradevole.”

A Londra per la prima volta il maître patissier  ha creato tre versioni nuove con tre caffé mono-origine: uno del Guatemala, uno del Brasile abbinato al pistacchio di Bronte, e uno dell’Etiopia abbinato al caramello. Il caffé caldo viene versato sulla crema all’ultimo momento “creando un gioco caldo-freddo”, spiega Biasetto: “Va bene l’attenzione alla linea, ma il dolce deve  restare un momento di piacere, altrimenti  meglio andare in farmacia.”

Illy Boutique Cafè           Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 20

295 Regent Street, Londra W1B 2HJ        www.illy.com

© Riproduzione riservata