Food24

L'ultimo trend londinese: cene gourmet in metropolitana

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

L'ultimo trend londinese: cene gourmet in metropolitana

Ogni giorno oltre tre milioni di persone viaggiano sulla metropolitana londinese. La regola é che non si rivolge la parola a nessuno, mentre chi ha fame divora frettolosamente un panino o un sacchetto di patatine. Gli alcolici sono severamente vietati. L’obiettivo di tutti i passeggeri é arrivare a destinazione il più rapidamente possibile.

A cena in carrozza

The Underground Supper Club ribalta tutte queste consolidate abitudini: é un invito a cenare in una carrozza della metropolitana, indugiando per ore nell’assaggiare le cinque portate, bevendo vino e conversando amabilmente con gli sconosciuti che ci si trova seduti accanto. L’idea é venuta allo chef Alex Cooper e all’amico avvocato e imprenditore Tom Fothergill che hanno fondato un club, Basement Galley, alla ricerca di posti originali e interessanti dove cenare, iniziando dal loro appartamento di Brixton.
Dopo varie peregrinazioni hanno scoperto il deposito museo di Walthamstow, quartiere a nord-est di Londra, e hanno deciso di organizzare cene pop-up in una carrozza dismessa della Victoria Line, accanto a vecchi autobus a due piani e camion dei pompieri. In circolazione dal 1967 e messa in pensione solo tre anni fa, la carrozza ha ancora i sedili originali, le pubblicità al muro e la cabina dell’autista con le leve e il pannello di controllo.

Cinque portate a fianco di sconosciuti

“Incoraggiamo gli ospiti a presentarsi e a chiacchierare tra loro, – spiega Cooper. – L’obiettivo é diventare amici di sconosciuti condividendo la passione per il buon cibo.” Alex si é diplomato a Le Cordon Bleu School a Parigi e ha fatto esperienza in diversi ristoranti con stelle Michelin a Londra prima di mettersi in proprio.
La cena di cinque portate merita il viaggio: il menù é in evoluzione costante ma in questi giorni prevede una vellutata di zucca profumata al cumino, arancini croccanti ripieni di mozzarella e serviti con una maionese all’aglio, controfiletto di manzo con puré di sedano rapa e salsa di soya. Poi un divertente e originale amuse bouche: un cubo di gelatina frizzante al gin&tonic, servito con cetriolini marinati nel gin e sorbetto di limone in polvere. Per finire, crostata di ricotta alla vaniglia e crumble di meringhe con albicocche al vino dolce.
Il costo fisso é di 41,65 sterline, una cifra estremamente ragionevole per Londra. Non a caso le date in marzo e aprile sono già sold out, ma la domanda é tale che ne verranno aggiunte altre. Intanto Cooper e Fothergill hanno già un altro progetto: cene ‘al tavolo del capitano’ in una chiatta dismessa sul fiume a Barking nella East End di Londra.

© Riproduzione riservata