Food24

Le ricette (sostenibili) del pranzo della domenica

  • Abbonati
  • Accedi
Video

Le ricette (sostenibili) del pranzo della domenica

Nell’anno dell’Esposizione Universale in Italia il progetto “Women for Italy. Nutrire il Futuro” vuole promuovere una mobilitazione positiva di coscienze verso un modello di alimentazione sostenibile, energia per la vita e valore condiviso, dal quale dipende a livello globale anche la tutela dell’ambiente, attraverso le buone pratiche di uno stile di vita sano e sostenibile per affrontare le sfide del futuro del pianeta.
La donna è l’elemento culturale al centro del progetto, per la capacità innata di aggiungere valore alla vita delle persone e di migliorare il benessere della collettività come guida responsabile del 70% delle scelte di consumo.
E’ la ‘matrice’ ideale del cambiamento nella conquista della sostenibilità, per il ruolo centrale che svolge nell’educazione alimentare, nella gestione dell’economia e dei nuclei famigliari che impattano su nuovi stili di vita e scelte di consumo, attuando nel medio-lungo periodo processi di sensibilizzazione.
Attraverso un contest online sul sito ufficiale www.womenforitaly.com da febbraio a maggio 2015 sono state raccolte autentiche ricette da tutti gli italiani che vogliono partecipare alla creazione de ‘Il Grande Pranzo della Domenica Italiana’ come lascito a Expo 2015, con lo scopo di raccontare l’Italia a tavola attraverso il grande laboratorio rappresentato dalla cucina quotidiana nelle famiglie di oggi.

© Riproduzione riservata