Food24

Nella cantina domotica ogni singola bottiglia alla temperatura giusta

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Nella cantina domotica ogni singola bottiglia alla temperatura giusta

Ogni  bottiglia è avvolta da una nuvola  d’aria climatizzata che crea intorno al vino temperatura e umidità ideali  e per i vini rosssi è persino possibile gestire due zone termo riscaldate per arrivare alla temperatura di servizio. Ogni  clima di ciascun vano è controllabile con modifiche estremamente precise.   A differenza delle cantine tradizionali, in questo scenografico contenitore  di My Sommellier – interamente made in Italy  e risultato di una serie di innovazioni tecnologiche che lo rendono unico – ogni bottiglia è mantenuta nella sua nuvola  d’aria condizionata.

Il consulente on-line

Tutti i controlli sono  domotizzati e gestibili a distanza dallo smartphone o dal tablet  che, tra l’altro, grazie alle App disponibili, consentono di scaricare dai siti di super esperti, in tempo reale, gli accostamenti ideali tra cibo, vini e birra e le loro caratteristiche. Questa cantina domotica non solo mantiene i vini nel modo migliore, ma li espone creando, grazie alla integrazione di diverse tecnologie, atmosfere di luci e colori regolabili e variamente combinabili, ma senza che i Led  del sistema di illuminazione interferiscano con lo stato di conservazione delle bottiglie. Componibile e personalizzabile, la scocca di MySommellier può essere rivestita di legni pregiati, pelli selezionate oppure acciaio inossidabile, fibra di carbonio e addirittura in foglia d’oro.

L’archistar in cantina

La domotica da qualche anno è applicata anche nelle grandi cantine professionali firmate dalle archistar soprattutto in quelle hi-tech dei Paesi baschi, che per primi hanno  rinnovato le sedi per rilanciare i loro vini, con la system integration e con l’intervento di grandi architetti.  In Italia, l’ultimo esempio di successo, l’ha realizzato  BTicino  per la grande cantina  di Umberto Cesari, posta sui colli bolognesi di  Castel San Pietro, terra di antichissime terme e antichi vigneti che danno il mitico Sangiovese, e trasformata in un centro all’avanguardia tecnologica. Tutti gli spazi, dai 2.500 mq di cantina d’invecchiamento alla tasting room, agli uffici e all’area di vendita, sono gestiti da un system integration My Home di BTicino con supervisione e controllo Infusion Controller di Vantage. Climatizzazione, microclimi nelle aree di invecchiamento, gestione dell’illuminazione e delle aperture e chiusure dell’edificio, sono monitorati per avere l’ambiente ideale per i vini ma sempre con un costante efficientemente energetico.

© Riproduzione riservata