Food24

Nuovo Franciacorta Millesimato in casa Berlucchi

  • Abbonati
  • Accedi
Vino

Nuovo Franciacorta Millesimato in casa Berlucchi

Nuovo arrivo nella cantina Berlucchi. Si tratta del Berlucchi ’61 Nature 2009, il nuovo Franciacorta Millesimato della Guido Berlucchi. L’ultimo nato in casa Franciacorta rappresenta l’ampliamento della linea ’61 (composta da Brut, Satèn e Rosé) la collezione che porta nel nome l’anno di nascita del primo Franciacorta, creato nel 1961 nelle cantine Berlucchi.

Senza sciroppo di dosaggio 

Berlucchi ’61 Nature è nato nel 2009, dopo una vendemmia felice. Le uve arrivano da quattro vigneti di proprietà situati tra Corte Franca e Provaglio d’Iseo che, con 15 anni di età, sono ormai maturi per dare uve da Millesimato.

La cuvée è composta da Chardonnay (80e%) e Pinot Nero (20%), affinata sui lieviti almeno 5 anni e proposta in versione Nature, ossia priva di sciroppo di dosaggio: una scelta coraggiosa quella di Arturo Ziliani, amministratore delegato ed enologo della cantina Berlucchi. Secondo Ziliani, “Berlucchi ’61 Nature Millesimato incarna la più pura espressione del territorio,  unisce la carnosità dello Chardonnay alla mineralità del Pinot Nero. Non solo: essendo proposto senza il beneficio dello sciroppo di dosaggio, ne descrive anche l’anima più vera”.

Berlucchi ’61 Nature 2009 sarà disponibile da inizio aprile in enoteche e ristoranti selezionati. Il prezzo orientativo in enoteca del formato bottiglia sarà di 26 euro. L’azienda produce 4 linee di Franciacorta: Palazzo Lana Riserva, Cellarius Millesimato, Berlucchi ’61 e Cuvée Imperiale. Alla società fanno capo i marchi Antica Fratta, a Monticelli Brusati, nel Bresciano, e Tenuta Caccia al Piano, a Bolgheri, a Livorno.

© Riproduzione riservata