Food24

Rummo entra nel gluten free grazie all'alleanza con Molino Andriani

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Rummo entra nel gluten free grazie all'alleanza con Molino Andriani

  • –di food24

Rummo, uno dei primi cinque produttori di pasta in Italia con oltre 100 milioni di euro di fatturato, e Andriani, primo produttore di pasta senza glutine (oltre 40 milioni di fatturato) hanno avviato una joint venture per la produzione e la vendita di pasta senza glutine. È stata costituita una nuova società partecipata al 50%, con sede a Novara (dove Rummo già possiede uno stabilimento) denominata “Dietetic RA”.

La nuova società avvierà già dal 2014 le produzioni presso lo stabilimento Castiglioni di Sozzago, location strategica per la vicinanza alle fonti di approvvigionamento delle materie prime. Lo stabilimento di Sozzago diventa centro dedicato alla produzione di alimenti senza glutine: la Rummo concentrerà quindi tutta la produzione di pasta di semola di grano duro presso lo stabilimento di Benevento, compresa quella a marchio “Castiglioni”. Allo stesso modo, Andriani manterrà la sua produzione di pasta senza glutine presso lo stabilimento di Gravina di Puglia.

Il progetto ha l’obiettivo di enfatizzare la sinergia tra la capacità commerciale internazionale di Rummo e l’eccellenza produttiva di Molino Andriani. Inoltre, verranno avviate presso lo stabilimento di Sozzago produzioni per pasta aproteica senza glutine ed altre paste dietetiche.

Il mercato dei prodotti gluten free negli ultimi anni ha fatto registrare uno sviluppo interessante e il progetto della “Dietetic RA” si propone lo scopo di ampliare l’offerta di pasta gluten free nel settore della grande distribuzione, offrendo un’ampia gamma di nuovi prodotti e ricette innovative al fine di soddisfare il palato dei consumatori che seguono diete senza glutine e a quanti sono in generale attenti al proprio benessere.

Il gruppo Rummo produce oltre 140 formati di pasta tra secca, biologica, integrale, all’uovo, vitaminizzata e ai sapori. Con 7 certificazioni internazionali fra cui ISO 9001:2008, REG. CE 834/2007 per la certificazione dei prodotti biologici, JAS (Japaneese agricultural standard) e Kosher, Rummo esporta in più di 40 paesi. Impegnata nella tutela ambientale, grazie all’avvio di un rigeneratore l’azienda ha ridotto di oltre il 30% le emissioni di CO2.

Molino Andriani Srl nel 2013 ha fatturato 19 milioni e ne stima oltre 40 per il 2014. E’ l’unica azienda europea con uno stabilimento produttivo e un mulino – per una superficie totale di 6000 mq – dedicati esclusivamente alla produzione di pasta gluten free. La produzione comprende 13 formati ed un’ampia varietà di miscele di pasta secca gluten free prodotta con ingredienti naturalmente privi di glutine quali grano saraceno, riso, mais, quinoa e amaranto.

© Riproduzione riservata