Food24

Scotti e Pozzi scommettono sul bio: a Rho il terzo supermercato Pianeta…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Scotti e Pozzi scommettono sul bio: a Rho il terzo supermercato Pianeta Terra

Nuovi competitor approdano nel mondo dell'”organic retailing”. Aprirà, infatti, il 20 maggio a Rho il terzo punto vendita a insegna Piacere Terra: 400 mq con supermercato e bar-bistrot interamente dedicati ai prodotti biologici. Dopo i negozi di Parabiago e quello di Milano, prosegue dunque il piano di espansione di quest’insegna, dietro cui “si celano” silenziosamente due big del settore alimentare italiano: la famiglia Pozzi (uno dei quattro soci di Eurospin) e la famiglia Scotti (azionista di maggioranza della Riso Scotti Spa).  In particolare in Piacere Terra sono coinvolte le nuove generazioni delle due famiglie, insieme a un team di manager esterni. Una perfetta sinergia di competenze: Francesca Scotti ci mette il know-how di famiglia nella produzione alimentare, i giovani Pozzi le loro competenze in materia di distribuzione e i manager la loro esperienza del mondo del biologico.

Piacere Terra nasce per cavalcare l’onda positiva del biologico – uno dei pochi universi del largo consumo italiano che continua a registrare vendita in crescita – e per cogliere le opportunità ancora inespresse nella distribuzione specializzata nel “naturale”. Sia sul suo sito web (ancora in fase di completamento) che nel suo profilo Facebook Piacere Terra si propone come mercato del biologico che promuove il consumo sostenibile e offre ai consumatori sostenibilità, accessibilità, consapevolezza e trasparenza. In effetti la catena punta molto sull’informazione e la divulgazione delle caratteristiche della produzione bio, anche con un fitto calendario di attività ed iniziative rivolte alle famiglie, senza dimenticare di allettare i clienti con offerte speciali e volantini promozionali scaricabili direttamente dal web.

Il bar-bistrot biologico

I suoi punti vendita hanno una superficie che va da 230 a oltre 500 mq, e comprendono diversi reparti: ortofutta, gastronomia, panetteria, freschi e latticini, surgelati, enoteca e cosmetica, con un ampio assortimento di alimenti confezionati, freschi e surgelati (anche con banchi serviti), di prodotti naturali dedicati alle intolleranze alimentari (ossia senza glutine o lattosio, vegani) e una scelta di cosmetici naturali e ipoallergenici. Un’appendice importante è costituita dall’area bar-bistrot, ritenuta fondamentale per far assaggiare i prodotti in vendita e fidelizzare la clientela. Nel punto vendita di viale Brenta, a Milano, dove non c’è spazio per la ristorazione, si sta lavorando a una proposta light lunchcon panini freschi e proposte di gastronomia del giorno in vaschette da asporto.

L’obiettivo di Piacere Terra è quello di arrivare a creare una rete di negozi nella città di Milano (e per questo la società sta cercando location commerciali interessanti) e ad estendersi nell’hinterland della metropoli, per poi consolidarsi in Lombardia. Raggiunta la soglia dei 7 punti vendita diretti, si deciderà poi se proseguire con questa politica o se aprirsi al franchising con una proposta ad hoc per gli aspiranti licenziatari.

© Riproduzione riservata