Food24

Senza api non c'è vita: in Usa nasce la prima banca genetica per…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Senza api non c'è vita: in Usa nasce la prima banca genetica per preservare la specie

Allarme scomparsa api. E il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (Usda) crea la prima banca genetica per preservare questi delicati insetti.
Intere popolazioni di api sono sparite negli ultimi decenni in tutto il pianeta: solo negli Stati Uniti le perdite medie delle colonie gestite dagli apicoltori sono aumentate di circa il 30% all’anno a causa di agenti patogeni, parassiti, alimentazione carente e pesticidi. Così un gruppo di ricercatori provenienti da Fargo (North Dakota) ha iniziato a utilizzare la criogenia per conservare gli embrioni e lo sperma delle api. Operazione non facile, dal momento che gli embrioni di ape hanno le dimensioni di un punto in un messaggio di testo. “Da quanto ne sappiamo, l’ape è l’unica specie domestica che non ha una banca dello sperma o per la conservazione dei suoi geni” afferma Joe Rinehart, microbiologo che lavora per perfezionare il congelamento degli embrioni di ape, e uno dei pochi esperti che hanno contribuito a rendere Fargo un centro chiave a livello mondiale per la crioconservazione degli insetti.

La banca genetica sorgerà a Fort Collins, Colorado, e contribuirà a preservare la diversità genetica delle api mellifere, in particolare per alcuni tratti come la resistenza ai parassiti o alle malattie e l’efficienza di impollinazione.
I ricercatori stimano comunque che ci vorranno almeno tre anni per imparare i tempi specifici della procedura: tutta l’operazione, infatti, deve svolgersi in 40 minuti e quando gli embrioni hanno solo tre giorni di vita. La speranza dei ricercatori non è solo di costruire una banca del gene, ma di riuscire a inseminare le regine con lo sperma conservato per criogenia, così da avviare nuove colonie. La ricerca, ovviamente, è molto difficile, data la vita brevissima di questi insetti, e la maggior parte degli sforzi sono volti a mantenere in vita le api ai fini della raccolta degli embrioni.

© Riproduzione riservata