Food24

Sgravi fiscali per la casa intelligente

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Sgravi fiscali per la casa intelligente

La casa intelligente fa risparmiare, evita distrazioni costose, previene gli incidenti e può diventare il miglior alleato per risparmiare gas e energia elettrica e, soprattutto, il prezioso cibo. Quali sono le esigenze più importanti? Secondo le più recenti ricerche di mercato le famiglie italiane si aspettano dalla domotica più sicurezza e più risparmio energetico (D-Link, “Smart Homes and Home Automation”). Ecco 5 importanti punti da conoscere subito:

1. fate i lavori entro il 31 dicembre 2015 per usufruire di sgravi fiscali del 50% che scadranno a quella data.

2. rivolgetevi ad un esperto progettista, non ad un semplice elettricista. E richiedete un’assistenza professionale.

3. optate per un sistema senza fili che ha un costo di installazione nettamente inferiore – almeno del 40% – a quello con i cavi tradizionali.

4. scegliete il controllo in remoto. Qualsiasi automazione verrà installata, è necessario poter controllare, con un’App, casa e dispositivi in remoto su smartphone, tablet o Pc. Costo molto contenuto! E, in casa, poter monitorare e gestire qualsiasi ambiente interno ed esterno sul tv o sui tv: si vede meglio, si vede tutto, è più rapido il controllo. E poterlo fare anche in casa sul cellulare o su un display portatile. Perché? Un sistema è intelligente se consente di controllare tutto, subito in qualsiasi posto ci si trovi.

5- Quando preferire l’impianto con i cavi? Si, ma solo se dovete costruire o ristrutturare l’abitazione, conviene installare un impianto elettrico filare domotico secondo le norme CEI di livello 3, che, tra l’altro, alza il valore dell’abitazione ed ha un altro vantaggio: è già predisposto per futuri interventi, ampliamenti o modifiche e con costi molto contenuti.

Quanto costa la domotica? Il preventivo è gratis
Alla classica domanda che ogni cliente pone al progettista su quanto all’incirca gli viene a costare rendere intelligente e sicura la propria casa con la domotica, la risposta è quasi sempre molto vaga. Una delle aziende più attive in Italia, HI.Team (www.hiteam.it/preventivo) ha finalmente realizzato un software, Assistente On Line, un calcolatore automatico on line che, gratuitamente, dà in tempo reale il costo, chiavi in mano,dell’impianto di home automation richiesto, completo dei servizi. Quali sono le aziende che possono progettare, costruire, installare sistemi domotici? In tutta Italia esistono molti team di progettisti di system integration domestici e usano dispositivi di aziende affermate come ABB, Ave, BTicino, CAME, Comelit, EasyDom Crestron,Gewiss, Schneider, Hi.Team, Home Innovation, Lutron, Urmet, Vantage…Una domanda fondamentale: quanto si risparmia con la domotica? Dipende da ciò che si vuole ottenere, ma almeno un buon 20-30% sulla bolletta dell’elettricità e del gas viene risparmiato.

© Riproduzione riservata