Food24

Strade senza gelo? C'è una soluzione migliore (e più…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Strade senza gelo? C'è una soluzione migliore (e più ecologica) del sale

I meteorologi prevedono un week end di gelo in arrivo in Italia per colpa dei venti artico-russo-siberiani, e i comuni si preparano a spargere tonnellate di antighiaccio per le strade. Ma il sale e il cloruro di calcio solitamente utilizzati per fondere il ghiaccio sono comunque nocivi per l’ambiente.
Così nella provincia di Québec, in Canada, dove di neve e gelo se ne intendono, dal momento che la morsa del freddo dura parecchie settimane all’anno, hanno trovato una diversa soluzione, più ecologica. Per mantenere praticabili anche a temperature sotto zero i 230mila Km di strade del territorio, da qualche anno si sta sperimentando un antigelo davvero inusuale, ovvero nientemeno che il succo di barbabietola.

Sghiacciare le strade danneggia l’ambiente

Il sale antighiaccio, oltre a essere particolarmente dannoso per l’ambiente, è considerato tossico per l’organismo umano dal ministero della Salute canadese. Al disgelo, le sostanze che contiene si riversano nei corsi d’acqua e nelle falde freatiche, finendo anche nel San Lorenzo, il fiume che attraversa la città e la provincia, e alimentando diverse forme di inquinamento. Secondo uno studio condotto presso l’Università Laval, il sale stradale disturba il pH dell’acqua. L’aumento del pH favorirebbe la diffusione di alghe blu-verdi (cianobatteri), un fenomeno che preoccupa molto il Québec. In effetti, questi si stanno diffondendo sempre di più in diversi laghi in tutta la provincia e rilasciano sostanze tossiche per l’uomo. Il sale antigelo nuoce anche all’agricoltura a bordo strada, facendo seccare le piante, e alla carrozzeria stessa delle auto, corrodendola. Il succo di barbabietola, al contrario, è assolutamente innocuo.

Usare il succo di barbabietola costa 10 volte meno del sale

La scoperta delle proprietà antigelo della barbabietola è avvenuta per caso in un’azienda in Ontario. Dopo l’estrazione dello zucchero, il succo di barbabietola residua è solitamente immagazzinato in serbatoi. Gli operatori si sono resi conto che il liquido non congelava, anche durante i periodi di intenso gelo. Non ci volle molto per l’azienda a vedere un’opportunità di business. Il succo di barbabietola da zucchero è completamente biodegradabile e sicuro per la salute. Inoltre, è realizzato con i residui di produzione e quindi non richiede alcuna ulteriore coltura. Non solo è ecologico, ma anche più efficiente e meno costoso. Infatti, può agire nonostante temperature molto basse: una miscela di barbabietole e sale può resistere a temperature fino a -28° C, ovvero 14° C in meno che il sale da solo. Per quanto riguarda il costo, una tonnellata di sale abrasivo costa 90 dollari, mentre una tonnellata di succo di barbabietola solo 8. Con un consumo di circa 850mila tonnellate di sale ogni inverno, questo rapporto di 1 a 10 potrebbe rappresentare un notevole risparmio per il Québec, che spende cifre astronomiche per sghiacciare le strade.
Difetti? Solo due. Uno è che il succo da solo non fonde il ghiaccio, ma impedisce solo che si formi. Per questo in diverse città è stata adottata la soluzione di mescolarlo col sale: meno ecologico, ma permette comunque di ridurre l’uso di antigelo. L’altro neo è rappresentato dall’odore, non proprio gradito ai cittadini che già si sono lamentati.

© Riproduzione riservata