Food24

Sweety: la pasticceria d'autore in vetrina a Milano

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

Sweety: la pasticceria d'autore in vetrina a Milano

  • –di food24

Chi l’ha detto che i dolci fanno male? Senza esagerare, sono un complemento importante della nostra dieta. E allora golosi, segnatevi in agenzia un nuovo appuntamento. Tra due settimane (il 19 e 20 settembre) Milano ospiterà le migliori firme della pasticceria italiana in una due giorni che avrà momenti dedicati sia a professionisti e appassionati che a semplici curiosi.

Sweety of Milano vedrà protagonisti alcuni tra i più noti chef pasticceri che esporranno i loro capolavori dolciari nel cuore di Milano, al Palazzo delle Stelline. Un evento gourmet che mette in mostra l’eccellenza della pasticceria italiana (senza dimenticare la correttezza nutrizionale dei prodotti), aperto non solo a sponsor e aziende del settore, ma anche a famiglie e bambini. Un esperimento volto ad avvicinare il grande pubblico alla pasticceria di alto livello.

I protagonisti 

Da Nord a Sud, oltre venti tra i più autorevoli maestri pasticceri del Bel Paese metteranno a disposizione dei visitatori le loro creazioni e daranno vita a masterclass plenarie, facendosi così ambasciatori del “made in Italy in formato dessert”. Fra gli artisti protagonisti della due giorni, Luigi Biasetto dell’omonima pasticceria padovana e, sempre dal Veneto, saranno presenti Lucca Cantarin, Denis Dianin e Giancarlo Perbellini. Dalla Lombardia, Denis Buosi, Davide Comaschi e Alessandro Servida. Non mancherà il celebre pastry star piemontese Luca Montersino, e Fabrizio Galla arriverà dal capoluogo della regione. Da Aosta, Mauro Morandin. Claudio Gatti giungerà dall’Emilia Romagna, dalla Toscana Paolo Sacchetti. I pasticceri campani saranno Salvatore De Riso, Pasquale Marigliano, Alfonso Pepe, Carmen Vecchione e Stella Ricci. Attilio Servi rappresenterà la Capitale, mentre Santi Palazzolo ci parlerà della Sicilia.

La delizia al limone di Salvatore De Riso

Dalle masterclass agli assaggi

Palazzo delle Stelline aprirà i battenti il 19 settembre dalle 10 alle 18 e il 20 settembre dalle 10 alle 17, e sarà suddiviso in zone tematiche: dalla vendita di dolci agli showcooking, alle masterclass, alla parte espositiva degli sponsor. I maestri pasticceri avranno ciascuno il proprio stand, che diventerà centro focale di dimostrazioni e acquisti: verranno proposti alla vendita oltre 80 dolci differenti.

Le 25 masterclass, coordinate dal Maître à Sucrer Maurizio Santin e dalla blogger Pinella Orgiana, vedranno la partecipazione di tutti i pasticceri espositori, nonché di Iginio Massari, Gino Fabbri, Gianluca Fusto, Diego Crosara e Gabriele Bozzio per CAST Alimenti.

Panettone Day 2015

Sabato 19, Sweety of Milano ospiterà un evento nell’evento: la premiazione del concorso Panettone Day 2015, riservata agli addetti del settore. Ogni partecipante potrà decidere di concorrere per una sola delle due categorie previste, “Miglior Panettone 2015” o “Miglior Dolce Lievitato al Cioccolato 2015”, oppure per entrambe. La giuria sarà composta da Iginio Massari (Presidente), Gino Fabbri, Maurizio Santin, Davide Paolini e Mara Nocilla.

www.sweetyofmilano.com

© Riproduzione riservata