Food24

Tracciabilità totale: arriva la passata di pomodoro con il "social…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Tracciabilità totale: arriva la passata di pomodoro con il "social footprint"

Una passata di pomodoro trasparente e tracciabile che merita la tripla A. E che permette di arrivare all’azienda agricola produttrice. A Cibus, la fiera internazionale dell’alimentazione che si sviolge a Parma, la passata di pomdoro  Pomì, marchio di proprietà del Consorzio Casalasco del Pomodoro, ha ottenuto una nuova certificazione: Social Footprint – Product social identity (Sfp), una vera e propria “mappa sociale” di ciascun prodotto dell’intera gamma Pomì.

L’azienda consortile, che ha chiuso il 2015 con un fatturato di circa 250 milioni di euro, è la prima in Italia nel settore del food ad ottenere questa certificazione. Il pomodoro Pomì è al 100 % di origine italiana. Arriva direttamente dai campi di oltre 370 aziende agricole collocate principalmente nel quadrilatero Parma, Piacenza, Cremona e Mantova, distanti in media 50 chilometri dagli stabilimenti e nel cuore della food valley italiana.

Rating delle risorse umane 

La Sfp-product social identity è uno schema di certificazione sviluppato da enti di certificazione, tra cui Bureau Veritas, con il quale Consorzio Casalasco del pomodoro – Pomì ha raggiunto il livello approfondito AAA. Attraverso un set di indicatori l’azienda ha mappato e calcolato la propria impronta sociale con focus sulle risorse umane e si impegna nel monitoraggio degli indicatori coinvolgendo i propri partner.

Grazie alla Social Footprint l’azienda è in grado di condividere con i consumatori le informazioni relative agli impatti sociali di un prodotto lungo tutta la filiera, dal campo al prodotto finito, attraverso la mappatura e la quantificazione dei fornitori di materia prima pomodoro, di ingredienti e packaging, sia attraverso la valorizzazione delle proprie risorse umane in termini di numeri, condizioni lavorative, livello di istruzione e parità di genere, permettendo quindi al consumatore di scegliere un prodotto in modo sempre più consapevole valutandone anche gli aspetti sociali.

Fino al contadino

La certificazione Social Footprint va a completare le informazioni rilevabili attraverso Pomì Trace, il sistema che rende possibile la tracciabilità dei prodotti a marchio Pomì per tutti consumatori:  collegandosi al sito web del brand e inserendo il lotto e l’ora di produzione presenti sulla confezione è possibile ripercorrere tutta la catena produttiva fino ad arrivare all’azienda agricola che ha coltivato i pomodori contenuti nel prodotto acquistato.

© Riproduzione riservata