Food24

Tutti gli appuntamenti da non perdere al Taste di Firenze

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Tutti gli appuntamenti da non perdere al Taste di Firenze

  • –di food24

Si apre Taste, la kermesse sul cibo e tutto quel che ci gira intorno organizzata a Firenze da Pitti Immagine con la regia di Davide Paolini. Una tre giorni densissima di appuntamenti che metterà a dura prova i più golosi e incalzerà – durante i confronti dei Ring – sui temi più discussi del momento, a cominciare dall’Italian sounding e dalla lotta alla contraffazione. Ecco un elenco – del tutto discrezionale – degli appuntamenti da non perdere.

NaturainTasca e Desinare – Uno è un progetto all’insegna della sostenibilità e del sostegno alle realtà produttive locali realizzato da Tasca d’Almerita che porta a Firenze un viaggio emozionale attraverso le terre siciliane, da Regaleali all’Etna, da Mozia alle Eolie. Lo scopo è “raccontare i colori, i profumi e i sapori della Sicilia degli artigiani appassionati” dell’associazione creata dai Tasca. L’ambiente scelto per presentare questo scampolo di Sicilia è l’atelier Riccardo Barthel, uno dei luoghi più affascinanti della città, come sospeso nel tempo, uno scrigno di oggetti che esprimono il meglio dell’artigianalità made in Italy. Qui debutta Desinare, la nuova “scuola” che recupera il senso condiviso del mangiare e si apre al sapere, alle idee, alle emozioni legate alla cucina ed al cibo, nella sua accezione più ampia e coinvolgente.

Le farine speciali – Molino Quaglia accetta la sfida di abbinare le sue farine Petra a ingredienti inconsueti e le affida alle mani di superbi pizzaioli. Dalla pizza nata dalla trasposizione fiorentina di una ‘pala alla romana’ d’autore, alla rivisitazione della pizza di Pantalica.

Versace vintage – Per gli appassionati di moda: mostra di abiti vintage della celebre griffe con degustazione di cioccolato, vino, peperoncino e cheese cake.

Riso universale –  Cooking show dedicato al riso nel mondo a cura di Apicius international school of hospitality. Studenti di diverse nazionalità prepareranno quattro ricette utilizzando il riso stagionato Acquerello, mentre verranno illustrati gli utilizzi del riso nelle cucine del mondo. Saranno esposte le opere fotografiche tratte dal libro ‘Il Racconto del Riso’ di Gianni Berengo Gardin.

Piccoli lussi quotidiani – Metti un grande chef tra le corsie di un supermercato. Show cooking guidato dallo chef Gianfranco Vissani alla Coop di Novoli per presentare il nuovo progetto realizzato con Gastronomia Toscana: cucina da gran ristorante alla potata di tutti.

Santo spirito Viva-nde – In occasione di Taste via Santo Spirito, una delle vie simbolo del saper fare artigiano italiano, apre per la prima volta le porte dei suoi cortili e palazzi, botteghe ed atelier ai creatori di alcune tra le migliori eccellenze italiane del gusto con speciali degustazioni e mostre a tema cibo.

Tartufi per tutti – Pranzi a base di tartufo dal più talentuoso chef della città, Marco Stabile dell’Ora d’Aria.

King of catering – Un premio, sostenuto dalla casa vinicola veneta Bisol, giunto alla quarta edizione, che giudica le migliori aziende di catering e banqueting italiane.  Un Ring analizzerà l’esperienza legata all’internazionalità dei sapori e all’incontro- confronto con diverse culture in ambito gastronomico sempre più presente nelle proposte di catering.

Salmone Upstream – Il salmone da mangiare tutto l’anno diventa protagonista di un aperitivo controcorrente. Simone Bonini, maestro gelatiere della Gelateria Carapina, ne proporrà una serie di “stuzzichini gelati”.

Tortellino mon amour – Interpretazioni inusuali del tortellino in coppia: Valentino Marcattili del ristorante San Domenico di Imola e Simone Bonini di Carapina.  Secondo accostamenti non convenzionali e sapori originali. Più dolce, più salato, più tortellino o più gelato?

Quanta Italia nella pasta italiana? – La pasta è uno dei prodotti più riconosciuti e amati del Bel Paese. Ma quanto d’italiano c’è in un piatto di spaghetti? La materia con cui viene prodotta da dove proviene? Confronto a Ring.

Italian sounding – Danno o opportunità? Il giro d’affari della contraffazione del prodotto alimentare supera l’export. Cosa fare? Ne parlano direttori di consorzi, i presidenti di Confagricoltura e Coldiretti, il patron di Eataly Oscar Farinetti e Tom Mueller, il giornalista autore del libro sulle contraffazioni dell’olio extra-vergine ripreso dal New York Times.

Antiproibizionismo – Dal fumoir di Taste nel porticato ottocentesco in stile neoclassico della Stazione Leopolda al fumoir di Eataly. Verrà inaugurato il Fumoir Open Air in compagnia del fumoenogastronomo Fabrizio Franchi.

Qui il calendario con TUTTI gli appuntamenti.

© Riproduzione riservata