Food24

Un dolce alleato nella prevenzione rosa

  • Abbonati
  • Accedi
Locandina

Un dolce alleato nella prevenzione rosa

  • –di food24

Quest’anno la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori ha un dolce alleato nella sua campagna per promuovere la prevenzione del tumore del seno.

Come è tradizione, ottobre è il mese dedicato agli screening gratuiti eseguiti in tutte le province italiane attraverso una rete di ambulatori e postazioni mobili.

A ricordarlo a donne e uomini (pochi lo sanno, ma la malattia colpisce anche loro) si è unita la voce di www.cakemania.it, il portale dedicato agli appassionati dei dolci, presentando una serie di ricette e tutorial creati in esclusiva per la campagna Nastro Rosa dalle celebrities nazionali della pasticceria e del cake design.

Tra questi ci sono il bel napoletano Renato Ardovino, detto “il re delle torte”, un seguito da rockstar con groupies che lo assediano ovunque vada. Toni Brancatisano, australiana adottata dall’Italia, la prima a portare il cake design sulla nostra televisione. Letizia Grella e Teresa Insero, maghe delle wedding cake e del modelling, l’arte di scolpire figure nella pasta di zucchero. Lucia Simeone, famosa per i suoi delicati fiori in ostia. La coppia Red Carpet Cake Design che con il “body caking” crea gioielli in ghiaccia reale direttamente sulla pelle di fan in visibilio.

Sasha Carnevali, fondatrice del portale e ideatrice della campagna, ci ha detto: “Dopo aver scoperto che una donna su otto si ammala di tumore al seno abbiamo pensato di fare leva sulla golosità per trasmettere questo messaggio importante: bisogna prevenire. Così abbiamo chiesto ai nostri amici e collaboratori di creare dei dolci speciali, tutti rigorosamente in rosa, svelando tutti i trucchi necessari per realizzarli a casa: loro hanno subito risposto con entusiasmo, e a dimostrazione del fatto che questa malattia colpisce senza pietà in maniera tanto diffusa, quasi tutti avevano una commovente storia personale da raccontare… La mamma che si è salvata grazie alle visite senologiche offerte da LILT; la mamma che non c’è più perché non aveva fatto in tempo il suo controllo; la cake designer che ha proposto di mostrare la cicatrice del suo intervento; quella che ha messo una farfalla di zucchero sulla sua cupcake in memoria di un’amica volata via”.

E cosa hanno sfornato? “Torte al cioccolato a più piani che sembrano uscite da una film americano; dolcetti a forma di seno ripieni di frutta; cupcake ornate con fiori di wafer paper; macaron decorati con motivi in ghiaccia reale; biscotti ricoperti in pasta di zucchero; persino un “bounty” alle fragoline di bosco”.

L’idea lanciata da Cakemania è semplice. Scegliete tra questi dolci quello che vi piace di più, copiatelo, organizzate un tè o una merenda per raccogliere fondi per la ricerca, portatelo al lavoro o fate una sorpresa a un’amica o un amico e andate insieme a fare una visita gratuita: l’importante è  diffondere il messaggio che la diagnosi precoce può salvare la vita.

Visitate il sito www.nastrorosa.it o chiamate il numero verde SOS LILT 800 998877 per avere tutte le informazioni sui centri di controllo, come si manifesta la malattia e come aiutare la ricerca.

http://www.cakemania.it/nastrorosa/

© Riproduzione riservata