Food24

Uniti sui mercati esteri: nasce la rete d'imprese della Dieta…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Uniti sui mercati esteri: nasce la rete d'imprese della Dieta mediterranea

La dieta mediterranea sulle tavole di tutto il mondo, incrementando l’export delle aziende italiane. E’ questa la mission di Gradita, rete d’imprese che debutta sui mercati internazionali. Cinque grandi marchi del Made in Italy agroalimentare si sono riuniti per una forte partnership commerciale: l’iniziativa è stata presentata alla Camera dei deputati con il sostegno dell’eurodeputato Paolo de Castro, membro della commissione Agricoltura e sviluppo rurale al Parlamento europeo.

5 aziende per Gradita

Le aziende F.lli Polli (specialisti in conserve e condimenti), Divella (pasta biscotti e farina) e Pietro Coricelli (oli d’oliva Cirio), insieme a Giacinto Callipo Conserve Alimentari e  Callipo Gelateria porteranno il gusto italiano in 140 paesi. Contatti commerciali, progettazione di prodotti,  nuovi mercati e fiere, rappresentano il core business di  “Gradita”: un progetto sperimentale che permetterà di affrontare più efficacemente i mercati internazionali condividendo specializzazioni e competenze.  Un modo  per proporsi attraverso sinergie comuni sul panorama economico mondiale, senza rinunciare alla propria identità.

 Alla conquista del mercato estero

“Con questa iniziativa sperimentale di partnership commerciale, intendiamo, da una parte  diffondere i valori della dieta mediterranea e dare forza al Made in Italy, dall’altra  ampliare il nostro volume d’affari all’estero, che ad oggi rappresenta il 55% del nostro fatturato di 75 milioni di euro nel 2015. Rafforzando competitività e produttività nei mercati mondiali – afferma Francesco Cané, amministratore delegato di F.lli Polli S.p.A. – Aggregarsi in un’importante rete d’imprese è un’opportunità unica per incrementare la distribuzione e gli accordi al di fuori del contesto nazionale dove per i prodotti italiani ci sono ampi margini di espansione ”.

“Piccolo è ancora bello?”

“Insieme si può fare di più e meglio – afferma Francesco Divella – sono molto orgoglioso di essere stato protagonista della costruzione di questo progetto di condivisione: nel settore alimentare globalizzato, lo slogan “piccolo è bello” non sempre è  vero”.  Per Chiara Coricelli “l’unione fa la forza. I nostri brand rappresentano indiscutibilmente l’industria alimentare italiana di qualità. L’obiettivo è di valorizzare la tradizione che portiamo da decenni sulle tavole degli italiani”.

Callipo, “Qualità, tradizione, innovazione e sicurezza alimentare”

“Tutte le aziende che costituiscono la rete sono accomunate dagli stessi valori, dalle stesse finalità  e soprattutto dalla volontà di diffondere in Italia e nel mondo l’importanza della dieta mediterranea come modello nutrizionale equilibrato e salutare .  I nostri prodotti rappresentano parte delle eccellenze agroalimentari italiane e delle nostre tradizioni – sostiene Pippo Callipo – ma non è tutto: possiamo imporci sui mercati internazionali anche perché la nostra industria è capace di  rispondere in maniera efficace alle mutevoli esigenze dei consumatori grazie alla  propensione all’innovazione e alla sicurezza alimentare di cui andiamo orgogliosi “.

© Riproduzione riservata