Food24

Volete la pasta su misura? Barilla ve la stamperà in 3D (anche al…

  • Abbonati
  • Accedi
in Primo Piano

Volete la pasta su misura? Barilla ve la stamperà in 3D (anche al supermercato)

Barilla pronta a sfornare penne e maccheroni da una stampante 3D. Le nuove tecnologie di produzione fai-da-te, che sono state protagoniste nei giorni scorsi alla grande fiera dell’elettronica di consumo a Las Vegas, potrebbero diventare un formidabile strumento di marketing per la multinazionale italiana della pasta. Diffuse in ristoranti e supermercati, per offerte “customizzate”.

La tecnologia non è iper sofisticata ma richiede comunque tempi di attuazione perchè i manager di Barilla non vogliono lasciare nulla al caso. I prototipi sono allo studio di una società di Eindhoven, la Tno, che ha già dotato di una serie di macchine 3D  alcuni ristoranti della città olandese. I vantaggi della stampa 3D di cibo sono innumerevoli, secondo l’azienda perché si ha la possibilità di personalizzare gli alimenti secondo le proprie esigenze (una persona anziana ha bisogno di meno carboidrati e omega 3 di un giovane o di una donna incinta) e in più la stampa tridimensionale consente di utilizzare al meglio e incorporare ingredienti proteici alternativi (dalle alghe alla barbabietola, persino gli insetti). Ultimo plus: la creatività. Si possono creare a piacere le forme più disparate, nel segno del più genuino food design.

Ancora in fase preliminare

Attualmente la partnership tra Barilla e Tno è ancora in fase “preliminare”. L’azienda di Parma conferma il progetto ma non si sbilancia sui tempi. Da Tno filtra che sarebbero in corso di definizione alcuni passaggi decisivi, come la velocità di stampa (pare che oggi sia già dieci volte più veloce di quando è iniziata la sperimentazione due anni fa). Quanto agli utilizzi si pensa di installare le stampanti nella Gdo così come nei ristoranti, in particolare all’estero, iniziando magari dal monomarca di New York. Il cliente avrebbe la quantità di pasta che gli serve, nel formato desiderato.
Il progettista della Tno Kjeld van Bommel ha spiegato al sito 3dprinterplans.info  che sarà possibile, ad esempio, “sorprendere la moglie con una pasta a forma di rosa il giorno dell’anniversario di matrimonio semplicemente salvando il disegno in una chiavetta usb da portare al ristorante dove la stampante 3D provvederà alla stampa”.

© Riproduzione riservata