Food24

Il futuro del vino? Sarà in Cina, venduto online

  • Abbonati
  • Accedi
Vino

Il futuro del vino? Sarà in Cina, venduto online

FOTOLIA
FOTOLIA

Pianeta Cina in grande evoluzione e non solo perchè il quarto mercato consumatore del mondo. Ma anche perchè oltre il 70% degli acquisti avvengono in mobilità.

In Cina il 2016 sarà l'anno del sorpasso nel consumo di vini da uva rispetto a quelli da riso. Un risultato storico che segna un ulteriore passo verso la maturità dei consumatori cinesi, e fa tris con altri due traguardi. In soli 2 anni infatti i consumi domestici hanno superato quelli più da ‘status symbol' del fuori casa e le vendite dell'off trade hanno raggiunto e staccato quelle dei ristoranti.

Vuoi vender vino in Cina? Ecco gli errori da non commettere

Consumi online
Con il web che ha cannibalizzato le market share dei tradizionali canali di vendita, registrando un balzo dal 2 al 19% in soli 5 anni. L'analisi del mercato cinese dell'Osservatorio Paesi terzi Business Strategies-Wine Monitor Nomisma, presentata al wine2wine di Veronafiere, fotografa una situazione sempre più fluida del 4° Paese buyer di vino al mondo (solo il 10° per l'Italia).
E il vino del Belpaese, dopo anni da comprimario, sembra aver intrapreso nel 2016 una lunga rincorsa: +28,8% nei primi 10 mesi del 2016 (contro una crescita media delle importazioni cinesi a +18,2%) con un valore che per la prima volta sfiora la soglia dei 100 milioni di euro (96,5). Ancora micro però la quota di mercato (5,6%) che rimane più bassa di Francia (43,3%), Australia (24,1%), Cile (11%) e Spagna (6,7%).

Il brand in cinese
Per Silvana Ballotta, ceo di Business strategies che al wine2wine ha organizzato il convegno “Il mercato del vino in Cina: quali sviluppi?” ci sono “indicatori importanti che dimostrano come la partita del mercato cinese si giocherà ancor più attraverso il brand e il posizionamento del prodotto. Ne è esempio il sorpasso - negli 2 ultimi anni - dell'off trade sulle vendite nei ristoranti, una forbice che è destinata a crescere da qui al 2020, quando i consumi off trade rappresenteranno quasi i 3/4 delle vendite. Un sintomo di maggior conoscenza e autonomia da parte del consumatore, comprovata anche dalla crescita dei consumi e della cultura del vino non solo nelle grandissime metropoli ma anche in diverse regioni importanti, come Hebei o Anhui, Shandong o Jilin, Liaoning o Hubei”.

Sorpasso sulla Germania
Nel giro di soli dieci anni le importazioni cinesi di vino sono passate da 60 milioni ad oltre 1,8miliardi di euro, con una proiezione a fine 2016 vicina a un valore di 2,2 miliardi di euro. Si tratta – come emerge dallo studio - di un livello e di una dinamica che, qualora dovesse essere confermata anche nel 2017, porterebbe la Cina a diventare il terzo mercato di importazione a livello mondiale, surclassando di fatto anche la Germania che da tre anni a questa parte registra all'opposto un calo continuo negli acquisti di vino estero (-4% nei primi 9 mesi di quest'anno).

© Riproduzione riservata