Food24

Barilla apre due ristoranti a Dubai

  • Abbonati
  • Accedi
Ristoranti

Barilla apre due ristoranti a Dubai

Dopo gli States Barilla si volta a Oriente e apre due ristoranti a Dubai, in partnership con il gruppo Al Futtaim. Gli Emirati Arabi Uniti sono un mercato strategico per il food italiano (+30% l'export 2015, con la pasta come principale prodotto esportato). E si moltiplicano le iniziative in ricettività e ristorazione, in vista di Expo 2020.
«Il nostro approdo in Medio Oriente rappresenta un piano di crescita in un'area che si sta interessando sempre più ai consumi di pasta e alla cucina italiana di qualità - afferma Luca Barilla, vice presidente del gruppo - l'obiettivo di lungo termine è costruire una catena di ristoranti dove le persone possano avvicinarsi alla dieta mediterranea mangiando piatti italiani di qualità come pasta, pizza, panini e insalate al giusto prezzo in un ambiente familiare».
Export alimentare a 210 milioni
Dubai importa circa il 90% dei prodotti alimentari, con una spesa media delle famiglie per gli alimenti pari a 3.600 dollari l'anno. La pasta è il principale alimento italiano importato negli Emirati Arabi Uniti. E guida, davanti a formaggi e olio d'oliva, un “pacchetto export” che vale oltre 210 milioni di euro, cresciuto del 30% nel 2015. La domanda di prodotti alimentari è in continua crescita anche grazie all'espansione del turismo (gli oltre 600 alberghi già esistenti, diventeranno 750 in vista di Expo 2020).
Tre nuovi ristoranti negli States
L'approdo di Barilla in Medio Oriente non distoglierà l'azienda dallo sviluppo negli States: nel 2017 verranno aperti tre nuovi ristoranti nella contea di Los Angeles.
Era il dicembre 2013 quando l'impresa emiliana apriva il suo primo ristorante in Usa, dove il brand è leader di mercato nella pasta. Un primo locale a New York, e il raddoppio due anni dopo a Bryant Park, vetrina verde nel cuore di Midtown Manhattan. A ottobre 2015 ha inaugurato il terzo locale sulla Sixth Avenue. Ogni ristorante ha battuto circa 500 scontrini al giorno, per una spesa media di 15 dollari.

© Riproduzione riservata