Food24

Guida pratica alla cucina sana&hi-tech

  • Abbonati
  • Accedi
Design

Guida pratica alla cucina sana&hi-tech

Tra un viaggio e l'altro, Katia Da Ros, amministratore delegato e vicepresidente di Irinox, azienda trevigiana tra i numeri uno mondiali delle tecnologie per la ristorazione professionale, trova il tempo per scrivere di cucina, di tecnologie, di benessere. Passione antica perché sin da quando era piccola, come lei stessa racconta, amava raccogliere ricette in un suo album per poi farne un mestiere. Salita ai vertici di un'azienda particolarmente dinamica che esporta oltre il 56% dei suoi abbattitori di temperatura in Nordamerica, di questa sua passione ne ha fatto un lavoro e al tempo stesso un piacevole impegno quasi quotidiano, confluito in un libro, “Un'imprenditrice in cucina. Ricette tra freschezza e tecnologia” (Linea Edizioni).

A presentarlo a Milano, insieme a Katia Da Ros, saranno Davide Paolini e Mita Cipriani-Franco, per raccontare un connubio - cucina e hi tech - non sempre compreso a fondo dagli chef, convinti alcuni che della tecnologia in cucina si possa quasi fare quasi a meno.
La freschezza ha un segreto, l'abbattitore
In realtà - come Da Ros ama sottolineare - il fatto di conservare correttamente i cibi freschi, usando i nuovi strumenti di una tecnologia amica della natura e del gusto, e di cucinarli con processi professionali ora disponibili anche per la casa, può diventare il miglior alleato della famiglia, del budget e del risparmio energetico. Le ricette raccolte nel libro raccontano infatti come sia possibile organizzarsi con metodo (che Da Ros sa fare da perfetta arietina) e con uno scopo ben preciso: tutto ciò che riguarda l'alimentazione deve rispettare la freschezza degli ingredienti. E farla durare molto a lungo.

Le statistiche, spesso riportate da Food 24, dicono altro, rivelando che i cibi, in casa, vengono spesso conservati male e troppo a lungo, cotti e ricotti, mal trattati insomma e che se ne getta via quasi un terzo…. E poiché pochi possono permettersi strumenti e apparecchi professionali, per la prima volta è disponibile anche per la casa il primo abbattitore italiano di temperatura per uso domestico a libera installazione, Fresco di Irinox, che le raffinate cucine dei giganti del Web come Google, Yahoo, Linkedin e Amazon hanno subito adottato. La qualità e la freschezza del food si giocano subito, non appena gli alimenti vengono manipolati, cotti e messi in frigo: Fresco può aiutare la salute e il gusto abbassando drasticamente le temperature critiche in tempi strettissimi, togliendo quel calore e quell'umidità che alimentano batteri e muffe.
Allungare i tempi di conservazione
Rapido raffreddamento significa infatti raddoppiare e anche triplicare la possibilità di conservare in frigo qualità e sapori; se poi si aggiungono cottura a basse temperature e sottovuoto, seguendo i consigli e le ricette di Katia Da Ros, è possibile migliorare la nostra alimentazione e soprattutto eliminare gli sprechi. Ma soprattutto fare ottime figure con poco, perché quel “poco” rimane squisito, fresco, saporito.

© Riproduzione riservata