2/13 Un insetto nel piatto – piccola guida al cibo del futuro
E se per il pranzo di Natale vi trovaste un piatto di ottime proteine derivate da insetti? Un libro dove trovare alcune ricette per cucinare al meglio la locusta, il grillo e le camole.
“Quando si parla di entomofagia – raccontano Giulia Maffei e Giulia Tacchini- si narra di cultura, scienza, sostenibilità, cucina e nutrizione. Abbiamo voluto informare il pubblico sul valore dell'insetto commestibile come alimento sano e sostenibile.”
Ogni capitolo dell'opera pone lo sguardo sul tema da un punto di vista diverso: “Lo Storico” racconta di come gli insetti hanno fatto parte del nostro passato; “L'Antropologo” mostra come questo alimento è presente nella maggior parte delle culture attuali; “Il Nutrizionista” e “L'Allevatore” ne svelano il potenziale come alimento altamente proteico e sostenibile; “Il Cuoco” e “Il Degustatore” esaltano e descrivono il loro sapore e come utilizzarli in cucina. L'ultimo capitolo, infine, è dedicato a “Il Comunicatore” che svela come, in un prossimo futuro, sarà possibile trovare “un insetto nel piatto”: l'alimentazione del futuro e la più sostenibile.
Red Edizioni, 2016 /96 pp./ 12,50 euro
© Riproduzione riservata