Food24

2/13 Un insetto nel piatto – piccola guida al cibo del futuro

  • Abbonati
  • Accedi

    Libri da leggere sotto l'albero

    Tempo di festa, relax, spazio ad hobby e passioni. E per chi ama la cucina cucinata e non solo divorata davanti agli schermi tv, tempo per approfondire, imparare riflettere. Magari davanti a una pagina scritta. Abbiamo selezionato 13 libri da leggere sotto l'albero per sgranocchiarne la lettura, pagina dopo pagina, alla luce e al calore di un caminetto acceso.

    2/13 Un insetto nel piatto – piccola guida al cibo del futuro

    E se per il pranzo di Natale vi trovaste un piatto di ottime proteine derivate da insetti? Un libro dove trovare alcune ricette per cucinare al meglio la locusta, il grillo e le camole.
    “Quando si parla di entomofagia – raccontano Giulia Maffei e Giulia Tacchini- si narra di cultura, scienza, sostenibilità, cucina e nutrizione. Abbiamo voluto informare il pubblico sul valore dell'insetto commestibile come alimento sano e sostenibile.”
    Ogni capitolo dell'opera pone lo sguardo sul tema da un punto di vista diverso: “Lo Storico” racconta di come gli insetti hanno fatto parte del nostro passato; “L'Antropologo” mostra come questo alimento è presente nella maggior parte delle culture attuali; “Il Nutrizionista” e “L'Allevatore” ne svelano il potenziale come alimento altamente proteico e sostenibile; “Il Cuoco” e “Il Degustatore” esaltano e descrivono il loro sapore e come utilizzarli in cucina. L'ultimo capitolo, infine, è dedicato a “Il Comunicatore” che svela come, in un prossimo futuro, sarà possibile trovare “un insetto nel piatto”: l'alimentazione del futuro e la più sostenibile.


    Red Edizioni, 2016 /96 pp./ 12,50 euro

    © Riproduzione riservata