Via libera all’export di salumi e carni suine nelle Filippine. Dopo una lunga e complessa negoziazione, iniziata nel 2015 e condotta dal nostro ministero della Salute, è stata finalmente ufficializzata l'apertura del mercato filippino alle carni suine, ai prodotti a base di carne suina (stagionati e cotti) e agli involucri naturali esportati dall'Italia. Il ministero della Salute ha inoltrato una nota alle associazioni di produttori interessate, nella quale illustra gli estremi degli accordi siglati con la controparte asiatica, che ha notificato, per salumi e carni trasformate l'approvazione dell'intero Sistema italiano, pertanto l'autorizzazione di tutti gli impianti interessati all'export.
«Non possiamo che accogliere positivamente la decisione delle autorità filippine di aprire all'export dei nostri prodotti - ha affermato il presidente Assica Nicola Levoni - il lavoro per concretizzare queste opportunità commerciali inizia adesso, ma è una sfida che siamo ansiosi di cogliere».
Assica chiede che la trattativa prosegua con l'obiettivo di ottenere la completa approvazione del sistema anche per l'export delle carni suine.
© Riproduzione riservata