Food24

Calendario di novembre 2018 degli eventi del vino

  • Abbonati
  • Accedi
Andar per vini

Calendario di novembre 2018 degli eventi del vino

(Fotolia)
(Fotolia)

Continua la nostra costruzione di un'agenda mensile degli appuntamenti per i winelover, segnalando eventi del vino, fiere e saloni dei vignaioli.
Daremo spazio prevalentemente ad eventi di respiro nazionale, sempre però pronti a segnalare appuntamenti magari meno rilevanti per dimensioni ma interessanti per contenuti ed unicità.

9/13 novembre - Merano Wine Festival - Merano (BZ)
27° edizione dell'evento organizzato da Helmuth Köcher. Come da tradizione il primo giorno è dedicato ai vini biologici, biodinamici e PIWI, per chiudere con Catwalk Champagne, con la presenza di alcune delle migliori maison di champagne. Il programma dei giorni centrali, 10-12 novembre, prevede sia la degustazione dei vini più pregiati della Selezione Ufficiale delle cantine italiane effettuata dalle commissioni d'assaggio The WineHunter sia una serie di eventi ed opportunità legati anche al cibo, alla birra, agli Spirits.

10/11 novembre - VAN Vignaioli Artigiani Naturali - Roma
I Vignaioli Artigiani Naturali sono un gruppo di piccoli produttori che lavorano in biologico e biodinamico, non usano lieviti selezionati in laboratorio, non utilizzano additivi o coadiuvanti enologici, dichiarano la quantità di solforosa totale presente nei vini, spesso non filtrano e non chiarificano: 47 di loro parteciperanno alla manifestazione con oltre 200 vini in degustazione.

16/19 novembre - Biennale Enogastronomica - Firenze
Alla sesta edizione la manifestazione destinata a un pubblico finale di appassionati e golosi diventa quest'anno anche manifestazione per gli operatori, con l'intera giornata del lunedì dedicata al B2B tra produttori e operatori del settore enogastronomico. L'edizione 2018 sarà quella più attenta al mondo del vino, con 200 aziende vinicole partecipanti tra singole e Consorzi.

17/18 novembre - BaroloBrunello - Montalcino (SI)
BaroloBrunello 2018 vi farà conoscere circa 60 Cantine, metà di Montalcino e metà delle Langhe, in un walk around tasting che vi permette di incontrare direttamente i produttori presenti personalmente ai banchi di assaggio. La selezione delle Cantine partecipanti è a cura di WineZone, organizzatrice dell'evento, guidata da Andrea Zarattini.

17/18 novembre - MareDiVino - Livorno
MareDiVino è la grande vetrina dei vini della provincia di Livorno, proposti in degustazione al pubblico di operatori e di appassionati. La manifestazione nasce da un'idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori.

17/18 novembre - Vivite - Milano
E' il festival del vino cooperativo, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. Il programma prevede degustazioni di vino, ma anche spettacoli di cabaret, musica dal vivo, originali workshop e un'osteria dove bere, mangiare e raccontarsi storie.

18 novembre – Enologica - Bologna
“Enologica” è il Salone del vino e del prodotto tipico dell'Emilia Romagna, l'evento capace di unire il vino e il cibo della regione con quelle che sono le caratteristiche ambientali e culturali che rendono unica l'Emilia Romagna. Confermata la sede dell'evento, lo splendido Palazzo Re Enzo nel cuore di Bologna, e l'organizzazione di Enoteca Regionale Emilia Romagna.

18/19 novembre - Back to the Wine - Faenza (RA)
Un'occasione per degustare e acquistare vini e cibi artigianali, direttamente al banco di 120 produttori, accuratamente selezionati da Andrea Marchetti, provenienti da tutta Italia e dall'estero.

24/25 novembre - Mercato dei Vini FIVI - Piacenza
Ottava edizione per l'evento più importante organizzato annualmente dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti: 600 i Vignaioli previsti, provenienti da ogni regione italiana. Sono tutte aziende agricole che seguono l'intera filiera produttiva, curando personalmente ogni passaggio, dalla vigna alla vinificazione, fino al confezionamento in bottiglia. E saranno gli stessi Vignaioli, durante i due giorni di Mercato a Piacenza a raccontare il proprio territorio e i propri vini direttamente al pubblico. Oltre agli assaggi, si potranno anche acquistare i vini direttamente agli stand dei produttori.

30 novembre/2 dicembre - La Terra Trema – Milano
La terra trema torna a Milano per la dodicesma volta per accogliere le centinaia di storie di agricoltura e viticoltura chiamate a rappresentarsi in prima persona. Una celebrazione annuale lunga tre giorni nel corso dei quali, come d'abitudine, alle narrazioni si alterneranno concerti, presentazioni, degustazioni guidate, laboratori. Il tutto nel nome di Veronelli.

© Riproduzione riservata