Food24

Calendario di Dicembre 2018 degli Eventi del Vino

  • Abbonati
  • Accedi
andar per vini

Calendario di Dicembre 2018 degli Eventi del Vino

Continua la nostra costruzione di un'agenda mensile degli appuntamenti per i winelover, segnalando eventi del vino, fiere e saloni dei vignaioli.
Daremo spazio prevalentemente ad eventi di respiro nazionale, sempre però pronti a segnalare appuntamenti magari meno rilevanti per dimensioni ma interessanti per contenuti ed unicità.


DICEMBRE 2018

30 novembre/2 dicembre – La Terra Trema – Milano
LA TERRA TREMA torna a Milano per la dodicesima volta per accogliere le centinaia di storie di agricoltura e viticoltura chiamate a rappresentarsi in prima persona. Una celebrazione annuale lunga tre giorni nel corso dei quali, come d'abitudine, alle narrazioni si alterneranno concerti, presentazioni, degustazioni guidate, laboratori. Il tutto nel nome di Veronelli.

1 dicembre – Giro d'Italia 2018 – Rieti
Sesta edizione per l'evento enogastronomico a banco d'assaggio organizzato dall'Associazione Italiana Sommelier Lazio in collaborazione con COPAGRI Lazio (Confederazione produttori Agricoli). La manifestazione, nata come vetrina del territorio, vede ora la partecipazione di cantine e aziende food provenienti da tutta Italia.


2-3 dicembre – Vini Corsari – Barolo (CN)
L'Associazione Culturale Giulia Falletti di Barolo presenta 30 vignaioli europei nel Castello di Barolo, permettendo al pubblico di scoprire vini di altri territori.


4 dicembre – Presentazione della Guida per il Turista del vino - Milano
Presentazione a Milano dell'edizione 2019 di Cantine d'Italia, la Guida per il Turista del Vino di Go Wine dedicata a oltre 700 cantine italiane che “valgono il viaggio”. Grande banco d'assaggio aperto anche al pubblico


9-10 dicembre – Orange Wine – Il nuovo colore del bianco – Agazzano (PC)
Appuntamento al castello di Agazzano, sulle colline piacentine, per degustare i vini bianchi macerati di 50 vignaioli naturali in arrivo da tutta Italia e paesi limitrofi. Gli Orange Wine sono vini bianchi che fanno lunghe macerazioni sulle bucce, ottenendo sfumature di colore dall'ambrato all'arancio e sapori unici.

© Riproduzione riservata