Food24

Calendario di Gennaio 2019 degli Eventi del Vino

  • Abbonati
  • Accedi
andar per vini

Calendario di Gennaio 2019 degli Eventi del Vino

Continua la nostra costruzione di un'agenda mensile degli appuntamenti per i winelover, segnalando eventi del vino, fiere e saloni dei vignaioli.
Daremo spazio prevalentemente ad eventi di respiro nazionale, sempre però pronti a segnalare appuntamenti magari meno rilevanti per dimensioni ma interessanti per contenuti ed unicità.

GENNAIO 2019
14 Gennaio – ViniVeri Assisi 2019 – Assisi (PG)

Un naturale inizio d'anno: seconda edizione dell'anteprima di Viniveri, la più longeva manifestazione italiana dedicata ai vini naturali che si terrà come di consueto a Cerea (VR) dal 5 al 7 aprile 2019(sarà la XVI edizione). Appuntamento per l'anteprima con i produttori del Consorzio ViniVeri lunedì 14 gennaio dalle 10 alle 17 presso l'Hotel Valle di Assisi - via San Bernardino da Siena 116, a Santa Maria degli Angeli (PG).


14 gennaio – Io Bevo Così – Milano (solo operatori)
La Sesta Edizione di “Io Bevo Così” sarà come sempre dedicata solo agli operatori e giornalisti del settore Ho.Re.Ca. La manifestazione si terrà presso l'Hotel Excelsior Gallia 5*****L nel cuore di Milano.
Si potranno assaggiare e degustare più di 800 vini naturali, biologici e biodinamici provenienti da tutta Italia e da alcune regioni della Francia, Spagna e Grecia relazionandosi con i produttori.


18-19 gennaio – SpumantItalia – Pescara
Prima edizione per la kermesse dedicata agli Spumanti tricolori, Metodo Classico e Metodo Italiano, e ai vini effervescenti prodotti con metodo ancestrale

20/21 gennaio – Sangiovese Purosangue – Roma
L'Associazione EnoClub Siena rinnova l'appuntamento con il Sangiovese a Roma per l'ottavo anno consecutivo: la location è il Radisson Blu Hotel, adiacente alla Stazione Termini,
Il progetto di valorizzazione del vitigno trova spunti di approfondimento e riflessione partendo dal nucleo del Sangiovese Toscano (sempre dettagliato per aree e menzioni) ma indagando e confrontando anche le altre zone italiane.

24 gennaio – autoctono si nasce – Milano
Undicesima edizione dell'evento, organizzato dall'associazione Go Wine, dedicato ai vini autoctoni italiani, con lo scopo di promuovere la straordinaria ricchezza e varietà del patrimonio viticolo italiano.
Il titolo dell'evento è legato ad un libro pubblicato anni fa da Go Wine Editore e ad altre iniziative che hanno sempre visto l'associazione privilegiare la cultura e la comunicazione a favore dei vitigni-vini di territorio.
Alle molte aziende italiane direttamente presenti e provenienti da varie regioni italiane, si affiancherà un'enoteca per completare il panorama della degustazione.
26-27 gennaio – Wine&Siena – Siena
Quarta edizione dell'evento che inaugura i WineHunter Events del 2019, che presentano nelle varie location in Italia e all'estero una selezione delle eccellenze wine&food presenti nella guida The WineHunter Award 2018 e scelte dal patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher.
Aziende vitivinicole e gastronomiche della Toscana e non solo protagoniste negli storici palazzi senesi come Palazzo Salimbeni, storica sede di Monte dei Paschi, il Palazzo Comunale di Siena, il Palazzo del Rettorato, Palazzo Squarcialupi, Palazzo Sansedoni ed il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione.

28-29 gennaio – Grandi Langhe Doc e Docg – Alba (CN)
Un'unica location e un focus di due giorni per assaggiare le migliori annate di Barolo, Barbaresco, Dogliani, Roero, Diano, e non solo, in anteprima: queste alcune delle novità della IV edizione di Grandi Langhe.
Buyer, sommelier, enotecari e professionisti del vino provenienti da tutto il mondo sono attesi in città per degustare più di 1500 vini docg e doc proposti dalle oltre 250 cantine vinicole coinvolte.

© Riproduzione riservata