Food24

Al Ces rilanciato il burger veggie 2.0

  • Abbonati
  • Accedi
IMPOSSIBLE BURGER

Al Ces rilanciato il burger veggie 2.0

Sa di hamburger, vagamente, nell'odore, i colori, l'apparente consistenza e la forma. Ma è un hamburger totalmente vegetariano , seconda versione migliorata di un tentativo, lanciato tre anni fa, con risultati non brillanti.

Chi si imbarca in un'avventura così difficile - la start up americana Impossible Foods- e cioè far mangiare a chi ama la carne un preparato che non ha nulla dell'ingrediente animale, sa che l'aspetto è il primo parametro per un immediato giudizio.Seguono il profumo e poi il contatto con le papille gustative, cioè la texture. Quindi l'elemento decisivo, il sapore.

Nel primo tentativo solo l'aspetto e il profumo erano stati imitati abbastanza bene. Il resto invece no. Ora a questo gigantesco circus della tecnologie anche alimentari che è stato il Ces di Las Vegas, la start up ha presentato l'hamburger 2.0, totalmente vegetale che i giornalisti hanno assaggiato, caldamente invitati a farlo. Perché presentare a una kermesse di elettronica di consumo Impossible burger 2.0. anziché farlo ad una delle tante fiere del food che si stanno moltiplicando anche negli Usa? Si tratta di un'operazione che pur non avendo i connotati di un prodotto di elettronica di consumo, è però stata studiata da ingegneri informatici ed esperti neuroscientifici che hanno cercato di individuare il mix che rende appetitosa una bistecca ai sensi umani manipolando molecole, partendo dalla soia, le proteine del grano delle patate e l’olio di cocco per ottenere l'effetto sfrigolante durante la cottura.

La start up sta lavorando a questo progetto dal 2016 e già nel 2017 questi hamburger vegetali sono stati messi in vendita per un pubblico di consumatori aspiranti vegetariani e sensibili a motivazioni etiche e ambientaliste. Il percorso però, secondo gli esperti, è ancora da perfezionare poiché un “carnivoro incallito” è subito in grado al primo boccone di notare la differenza. La nuova versione presentata al CES 2019 ha sostituito già la prima, ed è disponibile solo negli Stati Uniti.

© Riproduzione riservata