Food24

Calendario di Marzo degli eventi del Vino

  • Abbonati
  • Accedi
ANDAR PER VINI

Calendario di Marzo degli eventi del Vino

(Adobestock)
(Adobestock)

Continua la nostra costruzione di un'agenda mensile degli appuntamenti per i winelover, segnalando eventi del vino, fiere e saloni dei vignaioli.
Daremo spazio prevalentemente ad eventi di respiro nazionale, sempre però pronti a segnalare appuntamenti magari meno rilevanti per dimensioni ma interessanti per contenuti ed unicità.

01 marzo – “L'Amarone” – Tregnago (VR)
Appuntamento di degustazione con le Aziende Agricole Veronesi che faranno degustare il loro Amarone. Tutto accompagnato da un ricco buffet di piatti della cucina di Villa de Winckels

2-9 marzo – Festa delle Donne del Vino – In tutta Italia
Eventi individuali e collettivi a tema “Donne vino e design” per la Festa della Donna 2019. Sotto i riflettori la nuova estetica del vino coniugata al femminile.

3-4 marzo – Live Wine “Salone internazionale del vino artigianale” – Milano
Milano diventa la capitale del vino artigianale: al Palazzo del Ghiaccio si danno appuntamento oltre 150 produttori italiani ed esteri che lavorano con metodi agricoli rispettosi della terra e della naturale vitalità del vino.

3-4 marzo – Terre di Toscana – Camaiore (LU)
L'eccellenza nel bicchiere è di casa all'Una Hotel di Lido di Camaiore, dove si terrà la dodicesima edizione di Terre di Toscana, con 130 cantine che animeranno la due giorni.

9-11 marzo – Bollicine di Marche – Fermo (FM)
Nell'ambito della 27esima edizione di Tipicità, manifestazione dedicata a cibo, vino e tradizioni, il salone “Bollicine di Marche” è dedicato ai vini sparkling delle Marche, a cominciare dalle mille sfaccettature del Verdicchio e dall'unicità della Vernaccia di Serrapetrona. Oltre 25 le aziende in rassegna, con vitigni antichi come la Vernaccia nera cerretana, il Maceratino e la Malvasia bianca di Candia. Non mancheranno nemmeno i vini maturati in anfore di terracotta. Interverranno Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi, e Antonello Maietta, presidente di Ais. Con la collaborazione di Ubi Banca, della Regione Marche e di varie università.

10-11 marzo – Anteprima Chiaretto 2019 – Lazise (VR)
Due giorni dedicati ai vini rosa gardesani, il Chiaretto di Bardolino e della Valtènesi. In degustazione alla Dogana Veneta di Lazise oltre 120 rosé della nuova annata.

23-24 marzo – Vinifera – Trento (TR)
Seconda edizione del Salone dei vini artigianali dell'arco alpino, con incontri, laboratori, momenti di approfondimento e abbinamenti con cibi del territorio.

26 marzo – Tutto il Gavi a Milano - Milano
Terza edizione della manifestazione dedicata al grande bianco piemontese. Appuntamento a Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2, dalle 19.30 alle 22.30.
In questa degustazione potrete provare in anteprima l'annata 2018: i vini presentati potranno essere acquistati durante la degustazione alle postazioni con i pc e vi verranno consegnati comodamente a casa nei giorni successivi. Il prezzo d'ingresso di 15€, da pagare sul posto, verrà rimborsato a chi farà un ordine in serata di almeno 100€.

30 marzo – 01 aprile – Taste Alto Piemonte – Novara
Terza edizione dell'evento annuale organizzato dal Consorzio di Tutela Nebbioli Alto Piemonte. Al Castello di Novara più di 50 aziende vitivinicole che proporranno a stampa, operatori e appassionati le ultime annate delle 10 denominazioni dell'Alto Piemonte: Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC, Valli Ossolane DOC.
Ad accompagnare gli assaggi saranno presenti prodotti gastronomici della tradizione locale.

© Riproduzione riservata