Food24

Vinum: in vetrina i grandi vini e le eccellenze gastronomiche delle Langhe

  • Abbonati
  • Accedi
43ma Fiera Nazionale

Vinum: in vetrina i grandi vini e le eccellenze gastronomiche delle Langhe

La Primavera nelle colline piemontesi ha il profumo e il sapore dei grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato. Come ogni anno Alba - Città Creativa Unesco per la Gastronomia - ospita Vinum, una imperdibile occasione, tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, per degustare vini ed eccellenze gastronomiche del territorio.
Vinum - 43ma Fiera Nazionale dei vini di Langhe Roero e Monferrato è la più grande enoteca a cielo aperto d'Italia, capace di coniugare cultura street e proposte di alta qualità in un goloso itinerario alla scoperta del centro storico di Alba e delle colline decretate Patrimonio dell'Umanità Unesco, considerate tra le mete imperdibili da Lonely Planet Best in Travel 2019.

Dopo la prima tranche dal 25 al 28 aprile, mercoledì 1° maggio e nuovamente sabato 4 e domenica 5 maggio Vinum si snoderà lungo le vie del centro di Alba. I grandi vini rossi delle Langhe come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, i bianchi delle Langhe, i vini del Monferrato, il Roero, il Roero Arneis, il Gavi, il Brachetto d'Acqui, il Dolcetto, l'Asti Spumante secco e dolce, il Moscato d'Asti e l'Alta Langa senza dimenticare le grappe e i distillati del Piemonte sono al centro delle degustazioni proposte dalle 10.30 alle 20.00 presso i banchi di assaggio nella città delle cento torri e sono guidate e curate da esperti sommelier AIS - Associazione Italiana Sommelier della Regione Piemonte.

Le degustazioni, con circa 800 etichette di oltre 400 produttori sono presentate in abbinamento ideale allo Street Food e Langa: 10 punti ristoro - curati dai Borghi di Alba aderenti alla Giostra delle Cento Torri, dall'Accademia Alberghiera di Alba e dall'Associazione Macellai Albesi - dislocati nel centro cittadino offriranno oltre 50 ricette preparate utilizzando i principali presidi territoriali: dal peperone IGP ai formaggi DOP del Piemonte passando per la carne fassona piemontese e le nocciole IGP fino alla Pera Madernassa di Guarene e del Roero.

Oltre a incontri ed eventi dedicati ai più piccoli, Vinum anche quest'anno organizza incontri in cantina con i produttori. Con VINUMINCANTINA si ha la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell'azienda ospitante.
Infine l'arte, con la mostra “In loco logo” dove “Il luogo diventa parola e la parola si trasforma in profumo” e la musica: dallo swing con incursioni nel mondo del blues alla musica contemporanea.

© Riproduzione riservata