Food24

Calendario di maggio 2019 degli Eventi del Vino

  • Abbonati
  • Accedi
GLI APPUNTAMENTI

Calendario di maggio 2019 degli Eventi del Vino

(Marka)
(Marka)

Continua la nostra costruzione di un'agenda mensile degli appuntamenti per i wine lovers, segnalando eventi del vino, fiere e saloni dei vignaioli.
Daremo spazio prevalentemente ad eventi di respiro nazionale, sempre però pronti a segnalare appuntamenti magari meno rilevanti per dimensioni ma interessanti per contenuti ed unicità.
L'elenco sarà sicuramente incompleto, per cui invitiamo fin da ora i lettori a suggerirci eventi da inserire nel calendario del prossimo giugno, inviando una mail a bertolli@italiadelvino.com entro il 25 maggio 2019: nei limiti del possibile cercheremo di dare spazio alle segnalazioni ricevute.

MAGGIO 2019

4/5 maggio – Anteprima Vini della Costa Toscana! – Lucca
Al Real Collegio di Lucca si tiene la diciottesima edizione della rassegna enologica dedicata alla Costa Toscana: 800 etichette, 100 produttori, degustazioni en primeur e prestigiose masterclass.

4/5 maggio – SAUVIGNON EXPERIENCE - Penone/Cortaccia (BZ)
Prima edizione di SAUVIGNON EXPERIENCE, manifestazione dedicata al Sauvignon Blanc, che proporrà in degustazione al pubblico oltre 120 Sauvignon da tutto il mondo.

4/6 maggio – Best Wine Stars – Milano
I chiostri della Rotonda della Besana di Milano ospitano la seconda edizione di Best Wine Stars, evento organizzato durante la Milano Food City. Il banco d'assaggio ospita oltre cento cantine e un ricco programma di degustazioni guidate e showcooking.

5 maggio – Champagne in Villa – Monza (MB)
Nella splendida Villa Reale di Monza una Degustazione di Champagne di Produttori Indipendenti: 30 le Maison in degustazione, con possibilità d'incontrare molti produttori.

5 maggio – ARTIGIANI DEL VINO 2019 – Bologna
La terza edizione della Fiera sul vino biologico – biodinamico – naturale riunirà nell'artistica cornice dell'Arena del Sole (storico teatro bolognese inaugurato nel 1810) oltre 60 produttori d' Italia, Francia, Slovenia e Georgia .

5 maggio – Asolo Wine Tasting 2019 – Asolo (TV)
Ottava edizione dell'evento che a Palazzo Beltramini di Asolo vede il banco d'assaggio dei vini del territorio, dall'Asolo Prosecco DOCG alla Recantina DOC, passando per il Montello DOCG.

10/12 maggio – Festa del Ruchè – Castagnole Monferrato
Dodicesima edizione della “Festa del Ruchè”, banco d'assaggio che promuove e divulga la conoscenza del Ruchè, vino autoctono del territorio piemontese. La manifestazione si tiene alla Tenuta “La Mercantile”, edificio del tardo settecento: alla presenza diretta dei produttori si potrà degustare il Ruchè ed assaggiare piatti tipici del territorio.

11 maggio – Bianchi, rosati e bollicine d’autore – Perugia
A Villa del Colle del Cardinale l' evento-degustazione sui vini bianchi, rosati e spumanti con la presenza dei produttori, particolare attenzione alle specificità dei vitigni autoctoni e cercando di valorizzare i produttori medio-piccoli.

11/12 maggio – Vinissimo 2019 – Biassono (MB)
Mostra mercato di vini Biologici, Biodinamici, Naturali e Piwi in cui conoscere, degustare e acquistare i vini prodotti con l'amore e la passione tipica dei piccoli artigiani.

11/12 maggio – Nizza è Barbera – Nizza Monferrato (AT)
Torna la festa di Nizza Monferrato con 61 produttori al Barbera Forum. Tra le novità, le proposte gourmet degli chef e le ciclo escursioni tra i vigneti.

12 maggio – “Sbarbatelle, giovani gemme radici profonde” – San Martino Alfieri (AT)
Terza edizione dell'evento organizzato dall'Associazione Italiana Sommelier delegazione di Asti presso la Tenuta Marchesi Alfieri. Sessanta giovani produttrici – giovani gemme – di vino per scelta e dalla passione travolgente pronte a raccontarsi con i loro vini.

19/20 maggio – Mare&Mosto - Le Vigne Sospese – Sestri Levante (GE)
Nella suggestiva location dell'Ex Convento dell'Annunziata oltre settanta cantine liguri e produttori di olio si presentano ad appassionati ed operatori. La giornata di domenica, infatti, sarà dedicata ai visitatori, con degustazioni e laboratori di approfondimento sensoriale, mentre la giornata di lunedì sarà riservata a un pubblico specializzato, con incontri e workshop tematici riguardanti le più importanti novità del settore.

19/20 maggio – Vini d’Autore-Terre d’Italia – Lido di Camaiore (LU)
Appuntamento all'Una Hotel Versilia con una selezione prestigiosa e non scontata della vitivinicoltura “d'autore” del nostro paese.

19 maggio/8 settembre – Franciacorta Summer Festival On The Road – Franciacorta (BS)
Per 4 mesi un ricco palinsesto di eventi: il via domenica 19 maggio con una giornata dedicata al Franciacorta Rosé.
Un evento diffuso sul territorio, con numerose iniziative tra food&wine, sport e natura, arte e cultura: questo il format del Franciacorta Summer Festival on the Road, che animerà il territorio dal 19 maggio all'8 settembre. Per quattro mesi la Franciacorta accoglierà turisti e wine lovers con uno stimolante ventaglio di eventi e proposte, che li porterà a scoprirne cantine e produttori agroalimentari, tesori d'arte e bellezze paesaggistiche.

25/26 maggio – Cantine Aperte 2019 – Italia
Come da tradizione, nell'ultimo weekend di maggio si tiene l'evento più importante del Movimento Turismo del Vino. Centinaia di cantine di tutta Italia si aprono al pubblico, con degustazioni, visite in vigna e moltissime iniziative. Siamo alla 27esima edizione.

31 maggio/3 giugno – Fiera del Vino Valtènesi- Riviera del Garda Classico Doc – Polpenazze del Garda (BS)
70esima edizione per la più longeva rassegna enogastronomica gardesana. Cibo, vino, spettacolo, musica dal vivo, mostre, escursioni in mongolfiera e chiusura con spettacolo pirotecnico.

© Riproduzione riservata