Food24

Pausa? Gli italiani bevono il caffè alla…

  • Abbonati
  • Accedi
PRIMATO EUROPEO

Pausa? Gli italiani bevono il caffè alla “macchinetta”. Ce n'è una ogni 73 abitanti

La pausa in ufficio si fa sempre più spesso davanti alla macchinetta e il caffè resta infatti il prodotto più consumato. In Italia si bevono 6 miliardi di caffè ogni anno (5,6 kg pro-capite) di cui 2,8 miliardi sono quelli consumati proprio alle vending machine. Lo dice il rapporto 2018 dell'associazione di settore Confida con Accenture, secondo il quale l'Italia è il paese europeo col maggior numero di distributori automatici installati (822.175), cioè uno ogni 73 abitanti contro una media Ue di 1 ogni 190.
La Francia che è al secondo posto ne ha circa 600 mila e la Germania poco più di 550 mila. Cresce anche il fatturato del 3% a quasi 2 miliardi di euro.

Lo snack si preferisce bio
“Il caffè - si legge nel report- rappresenta il prodotto più consumato dell'automatico, con l'86% dei volumi del caldo in aumento (+1,68%). L'acqua minerale è la bevanda più consumata (77% del segmento), tiene la Cola ma calano le altre bevande gasate. Agli italiani piacciono più gli snack dolci (323,3 milioni di confezioni vendute) che salati 265,4 milioni di consumazioni e insieme rappresentano il 75% del segmento che è sostanzialmente stabile. Infine crescono, sebbene i volumi siano ancora limitati, i prodotti bio, con meno zuccheri, a km O e freschi ove possibile fra cui succhi, frutta secca, e insalate.

© Riproduzione riservata

>