Impresa & Territori Made InMaroni e Sgarbi chiedono a Franceschini i Bronzi di Riace per Expo 2015 e lanciano un progetto per la cultura
Maroni e Sgarbi chiedono a Franceschini i Bronzi di Riace per Expo 2015 e lanciano un progetto per la cultura
20 agosto 2014
Padiglione 8 - Tiepolo - Palazzo Clerici, in corrispondenza del soffitto di Tiepolo, è sede ideale per proporre una serie di disegni, fra i quali quelli preparatori dell'affresco stesso, che ne testimoniano la lunga e complessa fase di preparazione. Possibile, nelle altre sale, potrà essere allestita una mostra che documenterà una delle più belle stagioni del Rococò europeo.
Padiglione 9 - Musica e MITO - L'edizione del festival MITO con orchestre e concerti provenienti da ogni parte del mondo e il concerto inaugurale al Teatro `La Scalà a pieno titolo nel programma dell'Expo.
Padiglione 10 - Stendhal - Attorno a Stendhal si può immaginare un itinerario che, da Palazzo Clerici, tocchi il Teatro ´La Scalà, i palazzi di via Manzoni, la casa del Manzoni (dove allestire la mostra `Stendhal e Manzonì), Palazzo Belgioioso e il museo dell'Ottocento. Stendhal è l'ideale visitatore dell'Expo. L'ideale sede per il padiglione è il Museo di Stori contemporanea in via Sant'Andrea.
Padiglione 11 - Futuristi - Milano è la ´Città che salè e l'Expo ha le radici nel Futurismo. Il Futurismo, ultima grande stagione artistica italiana, è naturalmente legato all'Expo e con capolavori provenienti dal Museo del Novecento, da Brera (collezione Jesi) e da raccolte private si renderà omaggio a questa stagione al Museo del Novecento.
Padiglione 12 - De Chirico e Savinio - A partire dai Bagni Misteriosi di De Chirico nei giardini della Triennale restaurati al tempo dell'assessorato alla Cultura Sgarbi un percorso nella città di Milano seguendo il racconto di Alberto Savinio. Punto di arrivo il teatro Parenti. La restituzione delle piscine Caimi è un'acquisizione dell'Expo alla città.
Padiglione 13 - Architettura - Omaggio a Guglielmo Mozzoni - Palazzo Pirelli, stazione Centrale, Torre Velasca, Palazzo Mezzanotte, il "rubanuovole" ovvero la Torre Snia Viscosa di piazza San Babila e il Palazzo dell'Arte di viale Alemagna sono le tappe di un percorso nell'architettura del Novecento che rivela Milano come una grande capitale europea.
Padiglione 14 - Arte Antica - Una mostra a Palazzo Litta con grandi collezioni private italiane di arte antica da un'antologia della grande Collezione Terruzzi (prevalentemente pittura del Settecento veneziano) alla collezione della Fondazione Cavallini Sgarbi. Opere dell'arte italiana dal Duecento al Novecento con opere di Tino di Camaino, Vivarini, Nicolò dell'Arca, Lorenzo Lotto, Tiziano, Antonio Cicognara, Veronese, Cavalier d'Arpino, Carlo Bonomi, Guido Reni, Guercino, Jusepe de Ribera, Artemisia Gentileschi, Guido Cagnacci, Piazzetta, Sassoferrato e Hayez.
Padiglione del cuore - La proposta di Expo culturale unisce idealmente Milano e Urbino, città d'arte, nel segno del motto "Dov'è il tuo cuore è il padiglione".