Mondo

Strage Airbus, Lubitz aveva informato Lufthansa sulla sua depressione

  • Abbonati
  • Accedi
il volo germanwings caduto sulle alpi

Strage Airbus, Lubitz aveva informato Lufthansa sulla sua depressione

Nel 2009, prima di riprendere l'addestramento dopo diversi mesi di interruzione, Andreas Lubitz aveva scritto alla scuola piloti Lufthansa informandoli di «un grave episodio depressivo poi rientrato». Lo ha reso noto la stessa compagnia, che specifica di aver consegnato agli inquirenti numerosi documenti interni, anche di natura medica, e tutti gli scambi di mail intercorsi tra il pilota e la scuola. Dopo l'interruzione, precisa Lufthansa, «al copilota era stata confermata la necessaria abilitazione medica al volo».

Intanto per i rimborsi ai parenti delle vittime e i costi di recupero dei corpi e dei resti del volo Germanwings 4U9525, un consorzio di assicurazioni riunito intorno al gruppo Allianz, principale assicuratore di Lufthansa, ha raccolto una somma pari a circa 277 milioni di euro.

Secondo una portavoce della Lufthansa l'obiettivo della riserva è coprire il pagamento degli indennizzi ai familiari delle 150 vittime dell'incidente dell'Airbus A320.

Il consorzio delle assicurazioni ha preso la misura alla fine della settimana scorsa, riferisce il quotidiano economico Handelsblatt. La somma messa da parte rappresenta quasi il doppio dell’ammontare che si calcola abitualmente in sinistri simili, fa notare ancora il quotidiano.

Annullati i festeggiamenti per i 60 anni di Lufthansa
La compagnia tedesca, intanto, ha deciso di cancellare i festeggiamenti previsti a metà aprile per i 60 anni. Ben prima del 24 marzo, giorno dell'incidente, erano stato organizzati ricevimenti ed eventi per l'anniversario, ma Lufthansa Group ha fatto sapere che sono stati annullati «per rispetto delle vittime». I dirigenti Lufthansa parteciperanno invece il 17 aprile alla cerimonia commemorativa per le vittime insieme ai loro parenti e ai leader tedeschi nel duomo di Colonia.

© Riproduzione riservata