Mondo

Sanders vince in West Virginia: si allunga la corsa per Hillary…

  • Abbonati
  • Accedi
primarie usa

Sanders vince in West Virginia: si allunga la corsa per Hillary Clinton

(Ansa/Ap)
(Ansa/Ap)

Il senatore del Vermont Bernie Sanders ha vinto le primarie democratiche in West Virginia dopo un serrato testa a testa con Hillary Clinton. Si prolunga, così, la corsa democratica per l’individuazione del candidato alla presidenza degli Stati Uniti, in vista della convention di Philadelphia a luglio che nominerà il candidato democratico alla Casa Bianca. In casa repubblicana, Donald Trump ha vinto le primarie sia in West Virginia che in Nebraska (dove le primarie erano solo per i repubblicani). Il Nebraska assegna 36 delegati e il risultato è importante per Trump, anche se non ha più rivali, perché gli consente di avvicinarsi sempre più alla «magica» soglia dei 1.237 delegati necessari per la nomination prima della convention di luglio.

Come la Clinton, anche Bernie Sanders guarda alla sfida finale per la Casa Bianca e si scaglia contro il “presunto” candidato repubblicano, sottolineando la necessità di unire il partito democratico in questa lotta. «Trump non diventerà presidente perché il popolo americano sa che la nostra forza è la diversità», ha detto. Sanders ha ripetuto di essere “in campo per vincere”, sottolineando la sua determinazione a rimanere in gara fino alla fine. «Lotterò fino alla fine, per ogni singolo voto», ha detto il senatore del Vermont. Con la vittoria in West Virginia, ha continuato, «abbiamo vinto in 19 Stati».

Sebbene si profilino per Sanders altre vittorie alle primarie Dem in Oregon e Kentucky, le sue chance di colmare il gap con la Clinton appaiono residue. All'ex first lady mancavano 155 delegati per arrivare ai 2.383 necessari per la nomination, al netto della West Virginia. Nonostante la sconfitta, dovrebbe averne guadagnati almeno altri dieci perché assegnati in modo proporzionale.

Hillary, che nel 2008 aveva vinto in West Virginia contro Barack Obama con 40 punti di vantaggio, è stata penalizzata delle sue dichiarazioni dello scorso marzo quando, durante un incontro elettorale, disse di voler far fallire le società del carbone, mandando a casa i minatori, per favorire l'industria delle rinnovabili. Secondo un sondaggio della Cnn, tre elettori democratici su 10 in West Virginia vengono dall'industria del carbone e il 55% di questi sostiene Sanders. «Non vedo l'ora di dibattere contro Trump», è stato l'unico commento della Clinton, che ha ignorato la West Virginia concentrandosi sul Kentucky dove si voterà il prossimo 17 maggio così come in Oregon.

L’ostinata resistenza di Sanders sta inoltre costringendo l’ex segretaria di Stato a virare a sinistra sui temi di politica economica, mentre allo stesso tempo è sfidata a destra dall’imprevedibile Donald Trump.

© Riproduzione riservata