Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2010 alle ore 16:17.
I giudici di pace in Italia sono 4.700 distribuiti in 849 diverse sedi di uffici giudiziari, con competenze che vanno dalle opposizioni alle sanzioni amministrative alle cause concernenti la circolazione stradale il cui valore non superi i ventimila euro fino alle questioni relative ai rapporti di vicinato e a molte altre competenze anche penali.
Oltre ai reati minori, come ingiurie e minacce, i giudici di pace dall'anno scorso sono chiamati a trattare anche il nuovo reato di clandestinità. Un fiume di pratiche che ogni anno finiscono sulle loro scrivanie e che sono costantemente in aumento. Secondo gli ultimi dati del ministero della Giustizia, i procedimenti civili pendenti nel primo semestre dell'anno scorso erano 1.579.458, ai quali vanno aggiunte 993.475 cause di opposizione contro le multe e ben 16.902 procedimenti penali, con un incremento che sfiora il 4% rispetto all'anno precedente.
Il giudice di pace è un magistrato onorario e non di carriera, è reclutato tramite un concorso per titoli e ha un'età compresa tra i 30 e i 75 anni. Dura in carica quattro anni e alla scadenza può essere confermato una sola volta.