Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2014 alle ore 07:19.
L'ultima modifica è del 28 luglio 2014 alle ore 13:49.

My24
(Corbis)(Corbis)

Limiti al contante più flessibili per gli stranieri. L'emendamento approvato al Senato al decreto competitività, che ora dovrà essere approvato anche dalla Camera per entrare in vigore, punta a rendere meno rigido i vincoli per i pagamenti effettuati da cittadini di altri Paesi Ue nel nostro Paese.

Dal 6 dicembre 2011, infatti, l'Italia ha fissato a 999,99 euro il tetto per l'utilizzo delle banconote nei pagamenti. Poi nella primavera 2012 è arrivato un primo parziale restyling per non penalizzare gli acquisti di turisti stranieri non residenti nell'Unione europea. Non è stata, però, l'ultima modifica in materia. L'ultima legge di stabilità, per esempio, è intervenuta con una stretta sul pagamento dei canoni d'affitto, in parte mitigato e ricondotto nell'alveo del limite generale dall'interpretazione fornita dal ministero dell'Economia.

Vai al quiz
Il Sole 24 Ore propone un quiz in 12 domande per testare la conoscenza delle ultime novità. Così potrete scoprire se siete molto esperti, se siete già preparati o se avete bisogno di approfondire meglio le regole già in vigore e quelle in arrivo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi