House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Capitalismo cinese e scarsi controlli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 maggio 2010 alle ore 08:10.

di Sara Cristaldi Il dibattito si fa di giorno in giorno più serrato tra accademici e politici. Da Washington a Pechino, da Parigi a Berlino, libri e paper ragionano sul capitalismo che verrà: avrà ancora tratti anglosassoni o assumera un volto asiatico? L'Expo 2010 della pulsante Shanghai, oggi percepita come una delle città più cool del mondo, riuscirà a far avanzare la causa del primato prossimo venturo del "Beijing consensus" (confucianesimo+statalismo+capitalismo) sul declinante "Washington consensus" (mercato+valute fluttuanti+libere elezioni)? Ci si chiede in definitiva quale modello "affascinerà" le economie e i sistemi politici del mondo a venire, e non solo i paesi emergenti. Lo stato non è forse tornato protagonista anche nel mondo avanzato nella corsa contro il tempo per salvare il salvabile nel vortice della grande crisi finanziaria?
A prima vista, quello del "Beijing consensus", potrebbe anche sembrare un cammino segnato sulla strada della vittoria. Come sottolinea un sondaggio dell'americano Pew Research Center, pubblicato sull'ultimo numero di The Economist, ben l'85% degli abitanti della Nigeria nel 2009 aveva una posizione favorevole alla Cina (contro il 79% del 2008), così il 50% degli americani (contro il 39%), il 26% dei giapponesi (contro il 14%). E forse la soluzione "forzata" dei problemi (emblematica nella preparazione dell'Expo di Shanghai, come nelle Olimpiadi del 2008 o la più che contestata Diga delle Tre Gole sul fiume Yangtze) può apparire a governanti e governati di altri paesi una "via di uscita", a maggior ragione in tempi di recessione.
Nel frattempo «come la globalizzazione sta riducendo il mondo, così la Cina sta riducendo l'Occidente», limitando la proiezione dei suoi valori pur senza grancasse per non minare la propria crescita economica e causare l'esplosione del suo sistema interno. È la tesi, ad esempio del recentissimo libro dello studioso Usa Stefan Halper "The Beijing Consensus: How China's Authoritarian Model Will Dominate the Twenty-First Century (Basic Books, pag. 312).
Timori dei Signori di Pechino a parte, c'è poi chi dice che «Shanghai rappresenta il trionfo politico del cammino sudamericano, ancorato a preminenza degli interventi dello stato, grandi polarizzazioni urbane e liberalizzazioni distorte a favore degli investimenti esteri diretti a spese dell'imprenditoria locale». È la denuncia di Yasheng Huang (economista cinese in forze all'Mit) nel suo libro "Capitalism with Chinese Characteristics" (Cambridge University Press).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Europa | Hsbc | Investimenti delle imprese | MIT | Pechino | Sara Cristaldi Il | Stati Uniti d'America | Stefan Halper | Stephen King | Università di Yale | Will Dominate | Yasheng Huang

 

Quanto però può far presa sui sistemi del mondo avanzato un simile modello? In realtà il vero problema è la scarsa attenzione riservata finora alle rapide trasformazioni già avvenute e in corso nel mondo in via di emersione, se non emerso. Stephen King, capo economista della banca globale Hsbc, lo mette a nudo nel suo recente "Losing Control: The Emerging Threats to Western Prosperity" (Yale University Press, pag. 246). Fosco lo scenario: pesante redistribuzione del reddito e per i cittadini dell'Occidente avanzato la fine delle aspettative di un tenore di vita sepre più alto. Alla luce della "tragedia greca" dei giorni nostri l'Europa il controllo potrebbe averlo già perso. Cina o non Cina.
sara.cristaldi@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da